Aosta, bimbo di 4 anni muore travolto dal trattore guidato dal padre
Un bambino di quattro anni di Aymavilles, in provincia di Aosta, è morto dopo essere stato investito dal trattore guidato dal padre. L'incidente è avvenuto nel primo pomeriggio di ieri nella frazione di Ozein. Secondo una prima ricostruzione dei carabinieri di Aosta, il piccolo Ervin si trovava sul mezzo agricolo accanto al genitore, Massimo Buschino, quando, per cause ancora da accertare, è stato sbalzato a terra e poi travolto da una ruota. Il padre ha subito allertato il 118, e il bambino è stato trasportato in elicottero in condizioni disperate all'ospedale Parini di Aosta, dove è morto poco dopo per i gravi traumi riportati.
La procura ha aperto un'inchiesta sull'incidente e un fascicolo per omicidio colposo a carico di Massimo Buschino. “Al momento si può ravvisare una responsabilità del padre”, ha dichiarato il procuratore capo di Aosta Marilinda Mineccia. Le indagini, ancora in corso, sono coordinate dal pm Eugenia Menichetti.
Buschino è un allevatore e collabora alla gestione di un albergo. La famiglia è piuttosto conosciuta per la sua attività turistica ad Aymavilles e in tutta la Valdigne. Il sindaco del piccolo comune, Loredana Petey, e tutto il paese si sono stretti attorno ai Buschino, che pochi mesi fa hanno avuto un'altra bambina. A supporto dei genitori sono stati attivati gli psicologi dell'emergenza della Usl valdostana.