Antisemitismo: sito Holywar scheda gli “ebrei-nazisti”
È ancora antisemitismo in Italia, come denuncia ‘Romaebraica.it'. Analogamente ai recenti casi di razzismo, anche stavolta la polemica corre online: il sito antisemita Holywar ha pubblicato una scheda nella quale è possibile leggere nomi e cognomi, con tanto di fotografie, dei collaboratori di Romaebraica.it. Ingiuriosa la didascalia: “Questi schiavi di Satana vogliono la distruzione della Chiesa cattolica, ma noi lotteremo contro tutte le forze del male che la assalgono, questo è il nostro compito”. Il direttore del mensile ‘Shalom', sul sito di ‘Romaebraica', denuncia l’accaduto, citando i recenti casi di razzismo sul web, come la pubblicazione della lista nera di Stormfront, in cui venivano schedati tutti i personaggi del mondo della politica e del giornalismo colpevoli di aiutare gli stranieri in Italia.
La denuncia della comunità ebraica
‘Holywar' pubblica la lista della casta ebraico-nazista, ed è indignazione tra i membri della comunità ebraica. Questa la denuncia di Giacomo Kahn, direttore di Shalom che scrive su Romaebraica.it:
Ogni volta che si affrontano temi che riguardano la Comunità ebraica, ogni volta che denunciamo derive antisemite della società italiana, ogni volta che denunciamo tentativi negazionisti e interpretazioni riduttive della storia della Shoah, i nostri nemici vengono allo scoperto e si scatenano, organizzando campagne antiebraiche che diventano vere e proprie istigazioni alla caccia all'uomo. Da tempo l'antiebraismo, specie quello che si esprime attraverso la rete, ha assunto toni sempre più aggressivi nei confronti degli ebrei, ne abbiamo data ampia testimonianza sul sito della Comunità Ebraica, ricordando le recenti liste nere e le minacce di Militia”.
L'intervento delle forze dell'ordine
Solo qualche giorno fa il sito nazista ‘Stormfront' pubblicava la lista nera dei "delinquenti", personaggi colpevoli di aiutare gli immigrati e gli stranieri. La procura della Repubblica di Roma ha aperto un fascicolo per istigazione all’odio razziale e diffamazione, e Giacomo Kahn si augura che anche in questo caso vi sia l’intervento delle forze dell’ordine. “Attualmente sono in atto le procedure per la denuncia presso la polizia postale, di questo attacco antisemita che attraverso la diffamazione e la menzogna vorrebbe spegnere la voce della comunità ebraica italiana”, scrive il direttore di ‘Shalom', che denuncia i continui soprusi del sito ‘Holywar', sul quale, quotidianamente, sarebbero consultabili anche corposi dossier “sul nemico di turno”.