video suggerito
video suggerito

Antidepressivo finisce nella scatola del sonnifero: l’Aifa lo ritira dalle farmacie

L’Aifa (Agenzia italiana del farmaco) ha disposto il ritiro di un lotto del sonnifero Arkocapsule Valeriana. Per errore all’interno dei flaconi erano finite boccette dell’antidepressivo naturale Griffonia.
A cura di B. C.
43 CONDIVISIONI
Immagine

Flaconi dell’antidepressivo naturale Griffonia sono finiti per errore all’interno delle confezioni del sonnifero Arkocapsule Valeriana. Per questo motivo l’Aifa (Agenzia italiana del farmaco) ha disposto il ritiro, a scopo cautelativo, del lotto n. F05005A scad. 5/2018 della specialità medicinale ARKOCAPSULE VALERIANA*50CPS270 – AIC 034239018 della Società Arkofarm. A dare notizia del provvedimento, come spesso accade in questi casi, è stato Giovanni D'Agata, presidente dello ‘Sportello dei Diritti’. “Il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute è invitato a verificare l’avvenuto ritiro e, in caso di mancato adempimento da parte della ditta interessata, procederà al sequestro del lotto del medicinale” si legge nella nota dell’associazione.

La griffonia (Griffonia simplicifolia) è una pianta tropicale della tradizione africana, i cui semi contengono notevoli quantità di 5-HTP (5-idrossitriptofano), precursore diretto della serotonina. La serotonina è uno dei principali neurotrasmettitori del sistema nervoso ed è coinvolta nella regolazione del tono dell'umore, del senso di fame, del sonno (la serotonina è infatti, a sua volta, il precursore della melatonina) e di altre importanti funzioni. Per questo è utile per il controllo degli stati depressivi. L’Arkocapsule Valeriana è invece un medicinale a base di piante, utilizzato per il temporaneo trattamento sintomatico di forme lievi di stress e tensione nervosa e per favorire un sonno naturale.

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views