video suggerito
video suggerito

Antartide, primo brindisi del 2012 nella base militare italiana ‘Mario Zucchelli’

Nonostante il clima avverso, il personale della sala operativa della base antartica “Mario Zucchelli” é riuscito a festeggiare l’arrivo del 2012.
A cura di Daniela Caruso
0 CONDIVISIONI
Capodanno nell'Antartide

Nella base italiana “Mario Zucchelli” è avvenuto il primo brindisi del 2012. La base militare, organizzata nell’ambito del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide, è situata nella Baia di Terranova, dove ghiaccio e neve fanno da sfondo a un paesaggio dominato dal bianco. A Capodanno, i venti che tiravano a ben 145 chilometri l’ora, si sono chetati e così, i nostri militari, hanno potuto prendere una pausa e festeggiare l’arrivo del nuovo anno.

Franco Colombo, tenente colonnello dell’Aeronautica Militare e ufficiale meteo, ha dichiarato che questo appena passato “È stato un Capodanno davvero speciale”. Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, i militari hanno passato una serata tranquilla, anche nei giorni precedenti, le correnti sono state talmente forti che, come ha dichiarato Colombo, la base è vibrata tutta, “facendo oscillare pericolosamente i pennoni delle bandiere” e che per questo “Gli elicotteri avevano gia' cancellato tutte le operazioni ed erano stati stati ricoverati in hangar. Si cominciava anche a pensare di spostare il tradizionale barbecue di mezzanotte all'interno". La situazione è ritornata alla normalità intorno alle 21, ora in cui l’aereo è riuscito a decollare.

Nonostante le avversità, ha continuato il tenente, “i geologi dela base invadono la sala operativa e ci portano spumante, cioccolata e de pezzi di torta. Scambiamo gli auguri e brindiamo al nuovo anno, consapevoli anche di essere tra i primi della Terra a festeggiare il volo sul Plateau Antartico”.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views