video suggerito
video suggerito

Giornata dedicata alle vittime sul lavoro: l’Anmil “cancella” i monumenti italiani

Una protesta “artistica” affinché venga data maggiore attenzione al fenomeno degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali: ecco la mobilitazione Anmil.
A cura di Redazione
10 CONDIVISIONI
Immagine

Il 13 ottobre, sotto l'alto patrocinio della Presidenza della Repubblica, si sta svolgendo la celebrazione della Giornata dedicata alle vittime del lavoro. Una giornata per sensibilizzare su un dramma che ogni anno coinvolge decine di lavoratori, con numeri "inquietanti" e con un risvolto socio-culturale decisamente rilevante. Nelle ultime si sono susseguiti i messaggi di sostegno all'iniziativa dell'Anmil, l'associazione nazionale mutilati e invalidi nel lavoro, con la Presidente della Camera Laura Boldrini che da ultima ha inviato una toccante lettera: "Sebbene gli ultimi dati sugli infortuni sul lavoro sembrano mostrare una lieve flessione, il fenomeno conserva tuttora dimensioni inaccettabili in un Paese civile. Non si può barattare la vita dei nostri lavoratori per il perseguimento del profitto a ogni costo. Occorre invece investire negli strumenti e nei dispositivi che le nuove tecnologie offrono per la prevenzione degli incidenti sul lavoro, aumentando al contempo i controlli e promuovendo campagne di informazione e sensibilizzazione su tali temi. Ciò affinché il diritto al lavoro, protetto dalla nostra Costituzione, venga finalmente ad essere declinato come il diritto a lavorare in sicurezza".

Del resto il tema resta enormemente rilevante se solo si considerano i dati: "Nel 2012 si sono ancora contati quasi 900 morti sul lavoro e sono stati denunciati 750.000 infortuni che hanno dato luogo a 40.000 invalidità permanenti; mentre sul fronte delle malattie professionali ancor più drammatico e sconosciuto, sono deceduti 396 lavoratori per malattie denunciate nel solo 2012, ai quali ne vanno aggiunti altri 1.187 per malattie professionali".

La celebrazione proseguirà poi con l'iniziativa Anmil, che accompagnerà al ricordo delle vittime "una singolare performance artistica del maestro Franco Scepi". Infatti, come si legge nel comunicato di presentazione: "Su alcuni tra i più importanti monumenti del nostro patrimonio artistico, Domenica 13 ottobre verranno promosse le singolari installazioni #CANCELLATO dell’artista Franco Scepi realizzate dall’ANMIL nella Giornata per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro […] “Scuoteremo le coscienze di cittadini, istituzioni e media con questa provocatoria azione dell’artista Franco Scepi – dichiara il Presidente dell’ANMIL Franco Bettoni – affinché venga data maggiore attenzione al fenomeno degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali”.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views