Animali in vacanza: Emilia, Toscana e Liguria prime in accoglienza a 4 zampe
Le regioni più "animal friendly" d'Italia? Sono l'Emilia Romagna, con circa 40 spiagge attrezzate per gli amici a quattro zampe, la Toscana, con 12 spiagge, e la Liguria con dieci. A seguire: Lazio, Marche, Veneto e Sardegna. Tarda ad arrivare invece, in quanto accoglienza, tutto il Mezzogiorno, qualora si contino le strutture attrezzate per gli animali in vacanza, a partire dagli hotel e dai B&B, fino agli agriturismi, campeggi, villaggi turistici e dimore storiche. Questo è quanto evidenziato dall'indagine svolta sul sito vacanzea4zampe.info, da tempo leader nel settore "animal holiday". A tal riguardo è stata interpellato l'ex ministro del Turismo, l'onorevole Michela Vittoria Brambilla, che si è detta ancora poco soddisfatta dei risultati raggiunti, sebbene siano stati fatti notevoli passi avanti:
C'è ancora molta strada da fare perché tutta l'Italia diventi davvero "animal friendly" ma certamente il grande lavoro fin qui svolto e oggi perseguito con la Federazione Italiana Diritti Animali e Ambiente, ha favorito la nascita di un'offerta più inclusiva. Oggi circa il 60 per cento degli alberghi italiani accetta animali domestici. (…) E' importante colmare questo divario visto che ormai sono quasi 30 milioni gli animali domestici nelle nostre case.
Premio accoglienza a quattro zampe 2012 – Ed è proprio sotto questo punto di vista che va inquadrata l'iniziativa della Federazione italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente, mirata a conferire il riconoscimento "Accoglienza a 4 zampe top 2012" alle strutture turistiche più cliccate sul sito vacanzeaquattrozampe.info, che è appunto quello della Federazione stessa. Il fine ultimo di questo interesse per il mondo animale è quello di migliorare la qualità della loro vita in vacanza e far sì che sempre più zone dello Stivale siano organizzate per accoglierli durante il periodo estivo.