video suggerito
video suggerito

Ancora caldo per l’anticiclone, poi la svolta meteo: quando arriva il freddo, le previsioni di Sottocorona

Dopo una lunga fase di tempo stabile, con caldo e sole dovuti dalla permanenza dell’anticiclone, è atteso in Italia un graduale calo delle temperature a partire dalla prossima settimana. A dirlo a Fanpage.it è Paolo Sottocorona. Al meteorologo e divulgatore scientifico abbiamo chiesto quando è atteso l’arrivo di temperature più in linea con il periodo: “Questa settimana assisteremo solo a piccole oscillazioni, poi la situazione potrebbe cambiare”.
A cura di Eleonora Panseri
1 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo una lunga fase di tempo stabile, con caldo e sole dovuti dalla permanenza dell'anticiclone, è atteso in Italia un graduale calo delle temperature a partire dalla prossima settimana. A dirlo a Fanpage.it è Paolo Sottocorona. Al meteorologo e divulgatore scientifico abbiamo chiesto quando è atteso l'arrivo di temperature più in linea con la stagione.

"In Italia in questo momento è come se temperature minime e massime viaggiassero su binari diversi. – spiega l'esperto – A partire dalla scorsa settimana abbiamo visto una lenta diminuzione delle prime che, fino ai primi della scorsa settimana, si erano mantenute sui 15-16 gradi. Mentre nel corso del finesettimana siamo arrivate anche intorno ai 10″.

"Lentamente sia massime che minime sono scese nei giorni scorsi, anche se di poco. Abbiamo avuto anche 25-26 gradi al Centro Sud e ora siamo tornati intorno ai 20-22", aggiunge.

Nei prossimi giorni però, come precisa Sottocorona, la situazione potrebbe lievemente cambiare: "Non ci sarà un reale peggioramento del tempo, ma il cielo potrebbe essere in parte coperto. Ciò farà diminuire le massime e salire un poco le minime, i due valori continueranno quindi a variare su due binari diversi. Questa settimana assisteremo quindi solo a piccole oscillazioni e non ci sarà alcuna irruzione di aria fredda".

"Non ci aspettiamo capovolgimenti, solo qualche assestamento e piccola variazione. L'ipotesi invece è che a partire dalla prossima settimana (che inizierà lunedì 11 novembre, ndr) ci potrebbe essere un cambiamento di una certa rilevanza. Le temperature potrebbero tornare sui valori medi della stagione", spiega ancora l'esperto.

"Inizialmente, al Centro-Sud potrebbero scendere in maniera un po' più marcata e sotto la media stagionale di un paio di gradi. Al Nord invece le temperature dovrebbero restare un poco più alte rispetto a quelle nel resto del Paese", aggiunge.

E anche per la neve bisognerà ancora attendere. "Ora non siamo in periodo di nevicate, soprattutto in questa settimana dove il tempo si manterrà un po' grigio ma senza fenomeni particolari. Durante la prossima invece cominceremo a essere in un momento dell'anno in cui potrebbe esserci qualche fiocco, specialmente in quota. Anche se non mi aspetterei un grande apporto nevoso".

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views