video suggerito
video suggerito

Ancona, bimbo trova bomba della Seconda Guerra Mondiale mentre fa il bagno: artificieri in spiaggia

L’ordigno inesploso trovato nello stabilimento ‘Sottovento’ sul lungomare di Marcelli. Il ragazzino ha subito avvisato i genitori, che hanno chiamato i carabinieri di Numana.
A cura di Biagio Chiariello
171 CONDIVISIONI
immagine di repertorio
immagine di repertorio

Stava facendo il bagno quando si è imbattuto in un bomba inesplosa della Seconda guerra mondiale. Protagonista dell'insolito ritrovamento è un bambino sul lungomare di Marcelli all'altezza del locale "Sottovento", in provincia di Ancona.

Il giovanissimo, ha intuito immediatamente che si trattava di un oggetto pericoloso, e ha avvisato i genitori. A loro volta hanno segnalato il tutto ai carabinieri di Numana, che contemporaneamente hanno avvertito la capitaneria di porto. Allertato anche il nucleo artificieri di Bologna. Il tutto coordinato dal viceprefetto vicario Davide Garra.

Sul posto sono intervenuti i militari del Genio Ferrovieri di Castel Maggiore: dopo il controllo, l'ordigno è stato messo in sicurezza in un apposito contenitore, trasportato altrove e fatto brillare già nella giornata di ieri.

L’intervento è stato effettuato da un nucleo Cmd (Conventional Munition Disposal – Bonifica di munizionamento Convenzionale) del Reggimento Genio Ferrovieri di Castel Maggiore (Bologna) dell’Esercito Italiano in concorso alla Prefettura di Ancona, disposto dal Comando Forze Operative Nord di Padova deputato alla gestione dei concorsi militari in tempo di pace nell’area centro-settentrionale della penisola e con la collaborazione dei carabinieri di Numana e della Guardia costiera.

Devo ringraziare il viceprefetto vicario Davide Garra, i carabinieri e la capitaneria di porto – ha commentato il sindaco di Numana, Gianluigi Tombolini -. Il tutto si è svolto con grande professionalità e senza recare troppo scompiglio ai turisti e a tutte le persone presenti".

171 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views