video suggerito
video suggerito

Anche il Veneto approva la cannabis a scopo terapeutico

Il Veneto diventa la terza regione italiana a dotarsi di una legge che riconosce la valenza terapeutica dei derivati dalla cannabis avviando al contempo una fase sperimentale di produzione dei farmaci in Italia.
A cura di Antonio Palma
1.054 CONDIVISIONI
Anche il Veneto approva la cannabis a scopo terapeutico

Il Veneto diventa la terza regione italiana a riconoscere la valenza terapeutica dei derivati dalla cannabis accogliendo le disposizioni ministeriali del 2007 che avevano riconosciuto l'efficacia della cannabis ad uso medico. Dopo la Regione Toscana, la prima in assoluto nel nostro Paese, e la Liguria, anche il Consiglio Regionale del Veneto martedì scorso ha dato il via libera alla distribuzione gratuita, negli ospedali e nelle farmacie, di farmaci e preparati galenici a base di cannabinoidi che spesso si sono rivelati fondamentali per alcune patologie. Nonostante i precedenti è stata comunque una decisione difficile e complicata con numerose modifiche al testo iniziale varato dalla commissione sanità della Regione, soprattutto perché la legge rischiava di essere impugnata dal Governo. Ad ogni modo la nuova normativa, approvata all'unanimità, prevede l'avvio sperimentale della distribuzione gratuita di questo tipo di farmaci negli ospedali e nelle farmacie del Veneto, previa prescrizione medica e un programma terapeutico per i pazienti. Ma il Consiglio regionale veneto è andato oltre valutando il fatto che ad oggi in Italia non esistono produttori di questi farmaci che quindi devono essere importati dall'estero con lunghe attese e costi elevati.

Avviata anche fase sperimentale di produzione dei farmaci – Per evitare spese onerose e lungaggini inutili  nella nuova legge regionale infatti si prevede insieme alla distribuzione anche una fase sperimentale di produzione diretta degli stessi farmaci, da attuare tramite convenzione con il Centro per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura (Cra) di Rovigo e lo Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze. Si sancisce così l'istituzione di apposite area di ricerca per la coltivazione agricola e la produzione dei medicinali al fine di poter acquistare direttamente e al prezzo di costo i cannabinoidi ad uso terapeutico.  Per il momento la Regione veneto ha stanziato 100mila euro di fondi per avviare la sperimentazione nel 2012, anche se per il futuro certamente i fondi dovranno essere più cospicui per assicurare la gratuità dei farmaci. Ad ogni modo per far partire la complessa procedura e rendere operative tutte queste misure si attende una delibera attuativa della giunta regionale.

1.054 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views