“Amatevi come in un tango”: il testo inedito di Papa Francesco indirizzato alle giovani coppie

A poco più di una settimana dalla morte di Papa Francesco nelle scorse ore è stato pubblicato un testo inedito scritto dal Pontefice e indirizzato alle giovani coppie. Si tratta della prefazione al libro "Youcat. Amore per sempre", pubblicato dalla fondazione editrice del Catechismo ufficiale per i giovani della Chiesa cattolica, in cui Bergoglio paragona le relazioni di fidanzati e novelli sposi a un tango, il ballo della sua terra natale, l'Argentina e da lui molto amato e danzato spesso quando era giovane, tanto da definirlo un "meraviglioso gioco libero tra uomo e donna".
Francesco ha scritto che nel tango "il ballerino e la ballerina si corteggiano, vivono la vicinanza e la distanza, la sensualità, l’attenzione, la disciplina e la dignità. Gioiscono dell’amore e intuiscono cosa possa significare donarsi completamente. Quanti matrimoni oggi falliscono dopo tre, cinque, sette anni?", osserva Bergoglio, le cui parole vogliono accompagnare i giovani nel cammino del matrimonio.
"Non sarebbe meglio, allora, evitare il dolore, toccarsi soltanto come in una danza passeggera, godersi a vicenda, giocare insieme, e poi lasciarsi? Non credetelo!", è la sua risposta ai giovani, a cui rivolge un messaggio preciso: "Credete nell’amore, credete in Dio, e credete che potete affrontare l’avventura di un amore per tutta la vita". Nell’essere umano risiede infatti "il desiderio di essere accolti senza riserve", e farne esperienza porta ad un guadagno ultimo: "la vita in pienezza".
Amore che per Papa Francesco significa "una sola carne", citando la Sacra Scrittura e facendo riferimento a quell’unione matrimoniale per la quale "è necessaria una preparazione adeguata", perché "tutta la vita si svolge nell’amore, e con l’amore non si scherza". Il Papa propone dunque un "catecumenato", termine che nella Chiesa primitiva indica "un cammino spesso pluriennale di apprendimento e di verifica personale".