Alluvione Emilia Romagna, Faenza sott’acqua: “È la terza volta in pochi mesi, non ce la facciamo più”
“È la terza volta che siamo alluvionati nel giro di un anno e mezzo, il cambiamento climatico qui a Faenza ha voluto provare che è in corso”. A parlare, dopo una notte da incubo per l’Emilia Romagna, sono i cittadini di Faenza, città pesantemente colpita nelle scorse ore dal maltempo.
Le immagini che arrivano dal Comune nel Ravennate sono tristemente simili ad altre già viste nei mesi scorsi: come ha voluto ricordare a Fanpage.it un altro residente, la città si ritrova a fare i conti con l’alluvione per la terza volta in pochi mesi. “Per la terza volta è successo di nuovo, non pensavo che arrivasse ancora questa tragedia. C’è tanta tristezza, io ho lasciato casa cercando di portar via più cose possibili. Non me la sono sentito di restare in zona”, racconta una persona.
"È stato un incubo, non si riesce più a dormire, le notizie sono sempre bruttissime. Non ce la facciamo più”, ripete una donna.
La situazione più critica riguarda appunto il Ravennate, di ieri la notizia di due dispersi a Bagnacavallo poi smentiti dal sindaco. "Ad oggi non sappiamo nulla. Dai nostri riscontri documentali non abbiamo niente. Nella zona dove è avvenuto il crollo gli abitanti sono stati tutti recuperati e non ci risultano dispersi. Non ci sono neanche denunce di scomparsa", ha detto a SkyTg24 il sindaco Matteo Giacomoni. È successivamente il prefetto a dar notizia di almeno un disperso: si tratta dell'abitante della casa crollata dopo l'alluvione.
In totale sono circa 1500 gli sfollati nella regione.
Oggi in Emilia-Romagna il meteo è in graduale miglioramento e le piene dei corsi d'acqua romagnoli dovrebbero lentamente esaurirsi ma resta l'allerta rossa per il maltempo e restano chiuse anche diverse scuole.
L'elevata criticità per rischio idraulico riguarda in particolare Costa romagnola, Pianura bolognese, Bassa collina e pianura romagnola, Collina bolognese. La Protezione civile segnala anche una elevata criticità per rischio idrogeologico su Costa romagnola, Bassa collina e pianura romagnola, Montagna bolognese, Collina bolognese, Alta collina romagnola e Montagna romagnola. Allerta arancione per altre aree della regione: Pianura modenese, Montagna bolognese, Alta collina romagnola, Montagna romagnola, Montagna emiliana centrale e Collina emiliana centrale.
Il maltempo ha colpito anche le Marche e l'alto Mugello, dove è ancora allerta gialla.