video suggerito
video suggerito

Alluvione a Limone Piemonte, la statale è un fiume, una casa crollata: “Siamo distrutti”

Il forte maltempo a Limone Piemonte, in provincia di Cuneo, ha causato gravi danni alle case e interrotto i collegamenti stradali quando sabato 2 ottobre, di notte, il torrente Vermenagna è esondato travolgendo la statale e invadendo il paese. Contemporaneamente l’altro torrente che incrocia Limone ha mangiato via gli argini e ha fatto crollare un’intera abitazione. Sono esplose le condutture dell’acqua e si è aperta una voragine nella strada principale del paese. Le strade per raggiungere Limone sono tutte bloccate e gravemente compromesse. Interrotto il collegamento con Ventimiglia e chiuso il passaggio sul Tenda.
A cura di Gianluca Orrù
747 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Maria Franca trattiene a stento le lacrime. Mi racconta che ieri sera stava tornando a casa e suo figlio l'ha chiamata dicendole "Mamma fai presto che qua viene giù tutto". Adesso lui è fuori a spalare il fango con colleghi e amici che sono venuti da Cuneo ad aiutarlo, mentre sua madre mi mostra la tromba delle scale che termina in una fanghiglia malmostosa alta oltre 2 metri e che le ha invaso cantina e garage.

Immagine

"Quando sono tornata – racconta Maria Franca Soffiaturo – ho messo la macchina in garage per evitare che se la portasse via il fiume, ma il fiume è entrato comunque. Ci sono decine di case messe così a Limone, è un disastro"

Immagine

All'interno del paese l'acqua non è arrivata, proprio per la particolare conformazione del territorio, ripido e scosceso. Qui i piemontesi, i lombardi e i francesi vengono a sciare e questa è una località nota. La protezione civile è intervenuta con rapidità quando l'allerta meteo si è fatta drammatica, facendo evacuare gli abitanti delle zone a rischio.

"E' dal 1994 che non succede una cosa del genere – racconta Giovanni Tusello – solo che nel 1994 ci aveva messo tre giorni a fare quest'acqua qui. Ieri ci ha messo 12 ore a combinare un disastro, dalle 13 all'una di notte"

Immagine

Un'intera casa è letteralmente scivolata sul letto del rio che insieme al torrente Vermenasca circonda Limone Piemonte. In questo caso il rio non è propriamente esondato, ma ha divorato i bordi della strada fino a far venire giù la casa che adesso resta simbolicamente inclinata, raccontando di un paese colpito improvvisamente e in modo violento da una tempesta totalmente inaspettata.

I vigili del fuoco e la protezione civile sono all'opera per liberare le strade e le cantine allagate, ma già da domani si prevede altra pioggia.

747 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views