Alluvione a La Spezia: quattro morti, crolli e dispersi per le forti piogge
Frane, black out, alluvioni e persone intrappolate sui tetti delle case. Un “bollettino di guerra” quello lasciato dal maltempo che sta imperversando sulla Liguria, in particolare sulla provincia di La Spezia. Quattro morti a Borghetto Vara e numerosi dispersi, ma il bilancio è provvisorio. Manca la corrente elettrica e le temperature calano rapidamente con la notte. Colpite anche Lombardia e Trentino Alto Adige. Dopo la morte di un immigrato a Roma e la morte di Valeria Sodano a Pollena Trocchia, il maltempo torna a mietere vittime.
Un’auto è stata travolta da una colata di fango mentre viaggiava in strada, come conferma la centrale operativa della Protezione Civile di La Spezia. Una frana di enormi dimensioni si è abbattuta, dopo l’abbondante pioggia di oggi, sulle gallerie dell’autostrada A12 tra Carrodano e Brugnato. La circolazione è stata interrotta in entrambe le direzioni.
La Regione Liguaria chiede alla Protezione Civile l’impiego di Vigili del Fuoco delle regioni vicine. Si contano almeno sette paesi completamente isolati a causa delle frane, soprattutto nella zona tra Levanto e Vernazza. Oltre un metro di acqua è penetrato all’interno delle case.
Si stima che da stamattina sulla provincia di La Spezia si sono abbattuti più di 400 mm di acqua piovana, investito anche un camion nella cui cabina sono rimasti intrappolati gli autisti. Sullo stesso tratto di strada, sono rimaste intrappolate altre auto. Impossibile raggiungere le persone in pericolo a causa della forza del fiume di fango che isola le vetture. Il tir si sarebbe rovesciato in strada e non si conoscono le condizioni degli uomini che erano al suo interno.
Grandi difficoltà per i soccorritori, soprattutto nel Levante ligure dove l’autostrada di Sestri è stata chiusa all’altezza dell’allacciamento con la A15. Bloccata anche l’Aureliana a causa delle frane abbattutesi tra Levanto e Corniglia. Disagi per i treni a media e lunga percorrenza, che non possono attraversare le linee tra Genova, La Spezia e Roma. L’alluvione e le frane che hanno colpito le strade, rendono impossibile effettuare un servizio di autobus sostitutivo.