Allerta salmonella nello zenzero in polvere: Ministero della Salute dispone ritiro immediato
Rischio microbiologico per Salmonella. Questo il motivo che ha portato il Ministero della salute a diffondere un avviso di richiamo di un lotto di zenzero in polvere a marchio Lucrom per la presenza di Salmonella. Il prodotto interessato è commercializzato in bustine da circa 60 grammi, con il numero di lotto L 2275 e scadenza minima del 31-12-221. Lo zenzero richiamato è stato prodotto in provincia di Monza e Brianza da LUCROM Snc di Silvia e Fabrizio Lucini, nello stabilimento di via Concordia n° 41 a Renate. A scopo cautelativo e al fine di garantire la sicurezza dei consumatori, la raccomandazione è quella di non consumare il prodotto con il numero di lotto segnalato e restituirlo al punto vendita dove è stato acquistato.
Non è il primo richiamo di questo tipo legato ad un prodotto alimentare. Qualche giorno fa il Ministero della Salute aveva provveduto al ritiro precauzionale di un lotto di salame campagnolo a marchio Salumi Pasini. Mentre il mese scorso era toccato ai bocconcini di salame a marchio Azzocchi Roberto. In precedenza era stato richiamato un un lotto di formaggio pecorino semistagionato a causa della possibile presenza di Listeria monocytogenes come emerso dai controlli a campione effettuati dallo stesso produttore. E ancora prima era toccato ad un lotto di Salame Cotto Mignon prodotto a Genola, in provincia di Cuneo, nella confezione sottovuoto da 230 grammi.
Va detto che nella giornata di oggi sul sito del Ministero della Salute è apparso l'avviso di richiamo per alcune crostate della marca Le Dolci Passioni, realizzate nello stabilimento di San Giorgio Del Sannio, in provincia di Benevento da Nardone Produzioni Dolciarie SRL.