video suggerito
video suggerito

Allerta ondata di caldo, bollino rosso in 8 città oggi 21 giugno: quali sono e dove c’è il picco di 40°

Oggi, venerdì 21 giugno, sarà il giorno più caldo di questa prima ondata di calore dell’estate, come riporta l’ultimo bollettino diffuso dal Ministero della Salute: le temperature sfioreranno i 40° gradi in alcune zone del Centro e del Sud. Otto le città da bollino rosso e 10 quelle con bollino arancione.
A cura di Eleonora Panseri
19 CONDIVISIONI
Immagine

Oggi, venerdì 21 giugno, sarà il giorno più caldo di questa prima ondata di calore dell'estate, come riporta l'ultimo bollettino diffuso dal Ministero della Salute: le temperature sfioreranno i 40° gradi in alcune zone del Centro e del Sud. Otto le città da bollino rosso e 10 quelle con bollino arancione.

Questa fase di caldo intenso dovrebbe durare anche qualche giorno, mentre sul Nord Italia si sta avvicinando una perturbazione atlantica che porterà un po' di instabilità.

Secondo il bollettino quotidiano del ministero della Salute, che monitora le ondate di calore, saranno otto le città da bollino rosso, ossia il livello massimo di allerta che indica condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche.

Peraltro, avverte il ministero, tanto più prolungata è l'ondata di calore tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute. Nella giornata di ieri, giovedì 20 giugno, si era registrato un picco di caldo intenso fino a 40° nella città di Perugia.

Allerta caldo, il bollettino del 21 giugno: bollino rosso in 8 città, arancione in 10

Le città con il bollino rosso di massima allerta saranno Ancona, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti e Roma, con temperature percepite che arriveranno a 40 gradi a Frosinone, 39 gradi a Latina, 38 gradi nella Capitale, 37 a Palermo, 36 ad Ancona.

Immagine

Previsto invece il bollino arancione (allerta 2) in dieci città: Bari, Bologna, Brescia, Catania, Messina, Napoli, Pescara, Reggio Calabria,Trieste e Viterbo.

Immagine

Meteo, le previsioni di venerdì 21 giugno: caldo afoso al Centro-Sud, rovesci al Nord-Ovest

Nel corso della giornata di oggi, venerdì 21 giugno, una perturbazione atlantica si avvicinerà ai settori più settentrionali del nostro Paese. Nel corso del giorno rovesci e temporali saranno più probabili al Nord-Ovest, sulle Alpi Orientali e nelle vicine pianure del Veneto.

Nuvole al Nord, Toscana, Umbria e Marche, anche se non mancheranno temporanee schiarite, specie al Nord-Est e nelle regioni centrali. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature massime in diminuzione al Nord-Est, nelle regioni centrali tirreniche e in Sardegna; ancora caldo intenso al Sud e medio versante adriatico, con picchi anche fino a 40 gradi, specie nelle estreme regioni meridionali.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views