video suggerito
video suggerito

Allerta meteo sul Nord Italia. E anche al Sud addio estate

Avviso di di condizioni meteorologiche avverse sul Triveneto e su parte della pianura Padana. Poi il maltempo coinvolgerà anche il Sud con temperature in netto calo.
A cura di Redazione
1.699 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

È allerta maltempo sul Nord Italia, secondo un avviso della Protezione civile che ha previsto l'arrivo di forti temporali dalla notte di oggi su Liguria, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Piogge diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento anche nella giornata di domani, causate da una depressione, in arrivo dal nord Europa (penisola Scandinava), porterà infatti precipitazioni a prevalente carattere temporalesco sulle regioni settentrionali e parte di quelle centrali, in special modo sulla Liguria e sui settori centro-orientali della Pianura Padana dove i temporali potranno essere anche diffusi e persistenti. A partire dal tardo pomeriggio però le piogge ed i temporali torneranno ad interessare Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia e marginalmente la Liguria nel corso della notte di domani. E mentre sul Sud Italia finora il cielo ha risparmiato rovesci, ora è il momento di dire addio all'estate: cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni con precipitazioni abbastanza diffuse ma che risulteranno piu' intense ed a carattere temporalesco soprattutto sulla Campania, Basilicata e Calabria tirreniche con tendenza a parziale interessamento del Salento e della Sicilia occidentale e temperature minime in aumento al centro-sud ed in diminuzione al nord; massime in generale diminuzione che risulterà più marcata al centro, al sud e sulla Sicilia.

Allerta meteo dal 9 settembre ma meteo in miglioramento nel weekend

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione civile, d'intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso, quindi, un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Inoltre, in base ai fenomeni previsti è stata valutata per domani criticità gialla per rischio idrogeologico e idraulico in Liguria e in gran parte della Lombardia, in Veneto e Friuli Venezia Giulia, in alcune zone dell'Emilia-Romagna e del nord della Toscana, nelle Marche, in Umbria, Abruzzo, Lazio, Molise, Puglia garganica, sul settore occidentale della Basilicata e su buona parte di Calabria, Sicilia e Sardegna. Le valutazioni di criticità idrogeologica si articolano su tre livelli: rossa, arancione e gialla.

1.699 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views