Allerta meteo Protezione Civile: Ciara colpisce ancora, burrasche su Mar Ligure e Appennino
Il nostro Paese è lambito dalla vasta e profonda area di bassa pressione denominata Ciara dall'università di Berlino. Tutta l'Europa centro-settentrionale sta facendo i conti con il maltempo. Il ciclone ha colpito duramente le Isole Britanniche nel weekend, Francia, Germania, Belgio, Olanda e paesi alpini nella giornata odierna con raffiche che hanno superato i 200 km/h. Ora l'obiettivo della tempesta Ciara è la Scandinavia, dove il vortice si approfondirà ulteriormente e provochera alluvioni lampo, rovesci di pioggia e, non mancheranno vere e proprie bufere di neve tra il nord della Finlandia e la Penisola di Kola.
Allerta meteo sull'Italia per burrasca forte e mareggiate
La parte più meridionale del potente ciclone Ciara ha raggiunto il Mediterraneo attivando correnti occidentali molto intense che ruotano in senso antiorario attorno al minimo di pressione della tempesta posizionato in prossimità delle coste norvegesi. E' per questo che l'Italia si trova coinvolta e spazzata da un forte Libeccio che dapprima colpirà il Mar Ligure determinado mareggiate e successivamente saranno coinvolti Mare e Canale di Sardegna, Tirreno e marginalmente Canale di Sicilia e Ionio. In Appennino sono previste le raffiche più intense, già oggi gli anemomentri del settore tosco-emiliano hanno misurato velocità del vento superiori a 100 km/h con raffiche fino a 155 km/h al Passo Croce Arcana, nel modenese.
Il Dipartimento della Protezione Civile italiana, d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevede dal tardo pomeriggio di oggi, lunedì 10 febbraio, venti forti di Libeccio, con raffiche di burrasca, su Liguria di Ponente, Appennino tosco-romagnolo e centro-meridionale, settori costieri di Toscana, Lazio e Campania. Sui settori alpini avremo invece forti raffiche di Maestrale in locale estensione alle prospicenti aree pianeggianti, con tendenza ad attenuazione pomeridiana.
Maltempo, in Liguria chiuso tratto di Aurelia per mareggiata
Il tratto chiuso è quello compreso tra Setri Levante e Lavagna a causa della violenta mareggiata in atto. I tecnici dell'Anas hanno verificato che le onde, sospinte dal forte vento di Libeccio, superano le carreggiate dell'Aurelia all'altezza delle gallerie di S. Anna creando situazioni di pericolo per auto e moto. La chiusura sarà in atto fino alla mattinata di domani, quando verrà effettuato un nuovo sopralluogo. Unica via di transito rimane l'autostrada A12 Genova Ventimiglia, dove già vi sono rallentamenti per lavori di normale manutenzione.