Allerta meteo per vento forte e tempeste in tutta Italia: alto rischio in Alto Adige e Calabria
Allerta meteo per vento forte su tutto il nostro Paese: maggiormente a rischio Alto Adige e Calabria dove fino alla mezzanotte di oggi l'allerta è rossa e quindi di grado massimo, prudenza in queste zone per possibile caduta di alberi, rami spezzati e disagi dovuti a possibile interruzione di servizi di acqua, luce, gas e telefonia, problemi alla circolazione stradale e ferroviaria.
Allerta meteo per vento forte su mezza Italia
La giornata di oggi sarà caratterizzata da vento forte con burrasche di Maestrale su alto Adriatico, zone alpine orientali ed anche su Marche, Sardegna e settori tirrenici di Toscana e Lazio. Allerta su tutte le regioni meridionali sempre per vento forte con possibili raffiche di burrasca. Le zone dove il vento soffierà più forte sono Alto Adige e Calabria dove l'allerta meteo è massima.
Maltempo al sud e nuova perturbazione sulle Alpi
Le previsioni meteo per oggi vedono molte nubi al Sud con precipitazioni sparse, anche carattere di rovescio o breve temporale sulla Puglia e sui settori tirrenici di Calabria e Basilicata. I fenomeni potrebbero estendersi temporaneamente alla provincia di Salerno. Previste inoltre nevicate sulle Alpi orientali al di sopra dei 500 metri, con apporti al suolo moderati generalmente al di sopra dei 1200 metri
Come comportarsi in caso di allerta meteo
L'allerta meteo ti avvisa che potresti trovarti in situazioni di pericolo. Esistono tre tipi di allerte meteo: gialla, arancione e rossa. La prima, in caso di vento forte, è relativa al rischio di caduta alberi e rami, possibile interruzione di servizi di acqua, luce, gas e telefonia, problemi alla circolazione stradale e ferroviaria. L'allerta meteo gialla è la più lieve, ma non per questo va trascurata, il pericolo è concreto ed ogni cittadino ha il dovere di rispettare norme basilari di salvaguardia per la propria incolumità e quella degli altri. L'allerta meteo arancione indica una situazione di pericolo intermedio, mentre in caso di allerta rossa il pericolo è massimo.