Allerta meteo per maltempo lunedì 25 luglio: le regioni a rischio
Il caldo non darà tregua neppure nella giornata di domani, lunedì 25 luglio. Le temperature, al contrario, andranno localmente sfiorare e talvolta superare i 40 gradi.
C'è però una piccola buona notizia: grazie all'indebolimento dell’anticiclone nord-africano, si prospettano alcuni cambiamenti nel corso della settimana. Tra la fine di lunedì 25 e la giornata di martedì 26 luglio, la coda di una perturbazione atlantica attraverserà le regioni del nord determinando una fase temporalesca con fenomeni localmente anche di forte intensità, data la notevole disponibilità di energia. Seguiranno giorni caratterizzati da marcata instabilità sempre al Nord, mentre al Centro-Sud dovrebbero persistere condizioni di stabilità con al massimo qualche temporale di calore lungo la dorsale appenninica.
A seguito del parziale ritiro della massa d’aria subtropicale, le temperature sono destinate a scendere: sulle regioni settentrionali i valori dovrebbero avvicinarsi alle medie di questa che è comunque la fase climaticamente più calda dell’anno; al Centro-Sud, invece, l’ondata di calore è destinata a proseguire seppur in maniera meno opprimente, con picchi massimi meno estremi.
Allerta meteo gialla domani su Veneto e Trentino Alto Adige
In questo quadro la Protezione Civile ha diramato un'allerta meteo per la giornata di domani. 25 luglio. Ecco i territori interessati:
Ordinaria criticità per rischio temporali/ Allerta gialla:
Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Bolzano
Veneto: Alto Piave
Ordinaria criticità per rischio idrogeologico / Allerta gialla:
Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Bolzano