Allerta meteo gialla domani 13 dicembre per rischio piogge e frane: le regioni a rischio
Dopo l'ondata di maltempo che ha investito l'Italia negli ultimi giorni la prossima settimana vedrà il dominio dell’anticiclone che dall'Europa centro-occidentale si sta espandendo sul nostro paese, a partire dalle regioni del Nord e del Centro; al Sud il tempo è in ulteriore miglioramento, ma fino a martedì su queste regioni continueranno ad insistere dei venti freschi settentrionali e le temperature si manterranno quindi inferiori alla norma. Al Nord continuerà il rischio di gelate notturne, ma il clima diurno sarà più mite, specie nelle zone alpine. Inoltre, per effetto della stabilità atmosferica, potranno formarsi banchi di nebbia in pianura Padana e nelle valli del Centro. Queste condizioni meteorologiche causeranno anche ad un rapido deterioramento della qualità dell’aria nelle aree urbane settentrionali: il fenomeno dell’inversione termica e l’assenza di vento e di precipitazioni infatti provocano un accumulo degli inquinanti nei bassi strati dell’atmosfera.
Quella di domani, lunedì 13 dicembre, sarà quindi una giornata soleggiata in gran parte dell’Italia, con solo un po’ di nuvolosità su estremo Nordest, zone interne di Abruzzo e Molise, Puglia, bassa Calabria e nord della Sicilia, ma senza precipitazioni di rilievo; nubi sparse anche su coste centrali adriatiche, Appennino campano e Basilicata.
Allerta meteo gialla in Basilicata
Il tempo per la giornata di domani sarà quindi prevalentemente buono su tutta l'Italia, ma potrà fare eccezione la Basilicata, regione per cui la Protezione Civile ha emesso allerta meteo gialla sia per rischio idraulico e che idrogeologico. Ecco dove:
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
Basilicata: Basi-E2, Basi-E1, Basi-D, Basi-C
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Basilicata: Basi-A2, Basi-D, Basi-C