43 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Allerta Meteo: arrivano le piogge e neve anche abbondante dal nord Atlantico

L’anticiclone che ha dominato negli ultimi due mesi lascerà definitivamente lo Stivale per far spazio al Maltempo con precipitazioni, neve e vento forte.
A cura di B. C.
43 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo un lunghissimo periodo mite e senza precipitazioni, l’Inverno ha deciso di fare il suo esordio. Le piogge hanno già toccato nelle ultime ore specialmente il settentrione e così sarà anche nei prossimi giorni con una serie di perturbazioni Nord Atlantiche che interesserà nell’arco di molte regioni del territorio italiano. Precipitazioni che saranno accompagnate da una massa d’aria fredda che comporterà un significativo calo delle temperature, riportandole in allineamento con le medie tipiche del periodo, soprattutto nelle regioni tirreniche e la Liguria, la Valle Padana a nord del Po e la Sardegna occidentale. Nel caso della Toscana, la Protezione Civile ha già diramato l’allerta meteo.

La neve tornerà a cadere abbondante su Alpi e Appennino. In tal senso sono attese abbondanti nevicate in montagna, sebbene non a quote troppo basse, ma in genere oltre gli 800/1200 metri, per effetto di una circolazione oceanica che a tratti risulterà mite. Anche la ventilazione sarà intensa, in particolar modo lungo le regioni centrali dove il Libeccio e rispettivamente il Garbino potranno risultare molto forti. Data la distanza temporale per maggiori dettagli dobbiamo ancora attendere qualche giorno.

Come scrive Meteoweb, la prima perturbazione, cioè quelle di queste sarà, arriverà dall’oceano Atlantico e attraverserà entro domani tutto il Paese. La seconda colpirà l’Italia tra martedì 9 e mercoledì 10. La terza tra giovedì 11 e venerdì 12. E così via. “Sarà un continuo susseguirsi di perturbazioni-fotocopia alternate a una breve pausa pre-frontale, sempre mite e soleggiata ma anche ventosa, tra una tempesta e l’altra”. Quel che certo è che l'anticiclone che ha dominato negli ultimi due mesi sarà completamente destituito e senza più particolare influenza alle nostre latitudini per un lungo periodo.

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views