Allerta meteo arancione e gialla per maltempo sabato 22 ottobre, le regioni a rischio
Maltempo con allerta meteo in diverse regioni del Paese domani, sabato 22 ottobre. Una perturbazione in arrivo da ovest si intensificherà nelle prossime ore determinando precipitazioni e temporali soprattutto sulle regioni del Nord.
La perturbazione – fa sapere il Dipartimento di Protezione civile – sarà accompagnata da un deciso rinforzo dei venti, che risulterà particolarmente intensa sui rilievi appenninici centro-settentrionali e sulle zone costiere di Romagna e Marche.
Valutata per domani allerta arancione su settori della Lombardia e allerta gialla su gran parte della Lombardia, Liguria e settori di Piemonte e Valle d’Aosta.
Allerta meteo arancione in settori di Lombardia
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, venerdì 21 ottobre, precipitazioni su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, specie sulle relative aree settentrionali, e sulla Liguria.
Dalle prime ore di domani, sabato 22 ottobre, previsti venti da forti a burrasca su Emilia-Romagna e Marche, specie lungo i settori costieri e i crinali della dorsale appenninica.
Come si legge sul sito della Protezione civile, domani sarà allerta meteo arancione per rischio idrogeologico nei seguenti settori della Lombardia: Valchiavenna, Lario e Prealpi occidentali
Allerta meteo gialla in 4 Regioni
Domani valutata allerta meteo gialla in Liguria, Lombardia, Piemonte e Valle d'Aosta. Il bollettino di criticità:
Ordinaria criticità per rischio temporali:
Liguria: Bacini Liguri Padani di Levante, Bacini Liguri Marittimi di Ponente, Bacini Liguri Marittimi di Centro, Bacini Liguri Marittimi di Levante, Bacini Liguri Padani di Ponente
Ordinaria criticità per rischio idrogeologico:
Lombardia: Laghi e Prealpi orientali, Nodo Idraulico di Milano, Pianura centrale, Alta pianura orientale, Media-bassa Valtellina, Alta Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Orobie bergamasche, Valcamonica
Piemonte: Toce
Valle d'Aosta: Dorsale settentrionale e nord-occidentale, Valgrisenche e Valdigne.