video suggerito
video suggerito

Allerta caldo, quali sono le città da bollino arancione mercoledì 7 agosto 2024

Dopo un inizio settimana di parziale tregua, in Italia tornano a dominare caldo e afa. Il bollettino del Ministero della Salute sulle ondate di calore indica che nella giornata di oggi, mercoledì 7 agosto, sono cinque le città da bollino arancione. Diciassette quelle contrassegnate dal bollino giallo; verde invece a Cagliari, Milano, Torino, Venezia, Verona.
A cura di Eleonora Panseri
15 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo un inizio settimana di parziale tregua, in Italia tornano a dominare caldo e afa. Il bollettino del Ministero della Salute sulle ondate di calore indica che nella giornata di oggi, mercoledì 7 agosto, sono cinque le città da bollino arancione (sui 27 capoluoghi monitorati).

Si tratta del livello 2 di allerta, che indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più fragili, come bambini e anziani.

Per chi abita in queste città, il Ministero consiglia di evitare di esporsi al sole nelle ore più calde della giornata (tra le 11.00 e le 18.00), di indossare indumenti chiari e leggeri, così come bere molti liquidi. 

Allerta caldo mercoledì 7 agosto, bollino arancione in 5 città

Come già detto, secondo quanto riporta il bollettino quotidiano diffuso dal Ministero della Salute, nella giornata di oggi, mercoledì 7 agosto, le città interessate dal bollino arancione, quello che precede il rischio massimo, sono cinque: Campobasso, Frosinone, Latina, Perugia e Roma.

Immagine

Contrassegnate dal bollino giallo (livello 1) sono invece 17 città: Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Catania, Civitavecchia, Firenze, Genova, Messina, Napoli, Palermo, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Trieste, Viterbo.

Immagine

Bollino verde in cinque centri: Cagliari, Milano, Torino, Venezia, Verona.

Le previsioni meteo di mercoledì 7 agosto

Per la giornata di oggi, mercoledì 7 agosto, si prevede una mattinata di sole al Centro-Sud, con qualche annuvolamento temporaneo sui rilievi nel pomeriggio e possibili brevi e isolati temporali sull’Appennino centrale e sui rilievi della Sicilia.

Al Nord è invece attesa una fase instabile. Al mattino dovrebbero verificarsi rovesci e temporali fra Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia. Mentre nel pomeriggio ci saranno fenomeni sparsi su Alpi, Prealpi e settori di Pianura.

Alla sera ancora possibili temporali localmente intensi. Le temperature massime saranno in leggero rialzo specialmente al Centro-Sud; al Nord invece ci sarò un calo dei valori termici nelle aree temporaleschi.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views