video suggerito
video suggerito

Allerta caldo, oggi giovedì 1 agosto 12 bollini rossi: temperature fino a 40 grandi al Centro-Sud

Resta alta l’allerta caldo sull’Italia, dove l’anticiclone sta facendo sentire i suoi effetti, con temperature vicine ai 40 gradi al Centro-Sud. Come si legge nel bollettino del Ministero della Salute, nella giornata di giovedì 1 agosto saranno 12 le città contrassegnate da bollino rosso. Tra queste, Roma, Milano, Torino e Firenze.
A cura di Eleonora Panseri
460 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Italia ancora nella morsa del caldo. Secondo quanto riportato dal bollettino del Ministero della Salute, le città contrassegnate oggi, giovedì 1 agosto, con il bollino rosso, l'indicatore sulle ondate di calore che certifica il massimo livello di rischio per tutta la popolazione, non solo quindi per i soggetti più fragili, saranno 12 (delle 27 prese in considerazione). Tra queste, ci sono Roma e Milano.

Tra i consigli del Ministero per chi abita nelle città da bollino rosso c'è quello di evitare di esporsi al caldo tra le 11 e le 18, di utilizzare correttamente il condizionatore, seguire un'alimentazione leggera, bere molti liquidi e indossare indumenti chiari e leggeri. Potrebbe esserci una tregua dal caldo torrido durante il weekend.

L'elenco delle 12 città da bollino rosso con temperature fino a 40 gradi

Le 12 città contrassegnate da bollino rosso per la giornata di oggi, giovedì 1 agosto, che compaiono nell'elenco diffuso dal Ministero della Salute sono Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino e Viterbo. Il Lazio sarà l'unica regione con tutti i capoluoghi di provincia ‘in rosso'.

Le città da bollino giallo e arancione per l'ondata da calore

Oggi invece le città da bollino arancione (livello 2 di allerta) saranno solo 3: Ancona, Campobasso e Verona. Bollino giallo (livello 1) in 10 centri urbani: Bari, Catania, Civitavecchia, Genova, Messina, Palermo, Pescara, Reggio Calabria, Trieste Venezia.

I bollini nel bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute.
I bollini nel bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute.

Nella giornata di oggi torneranno invece a respirare due città, Cagliari e Napoli, dove è previsto bollino verde.

I bollini nel bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute.
I bollini nel bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute.

Le previsioni per oggi e quanto durerà il caldo in Italia

Anche nella giornata di giovedì 1 agosto l’anticiclone africano continuerà a condizionare il meteo sull'Italia determinando condizioni di tempo stabile e caldo intenso, specialmente al Centro-Sud dove saranno ancora possibili picchi di 40 gradi e assenza di precipitazioni.

Al Nord, invece, il tempo sarà inizialmente soleggiato, a parte un po’ di nuvole sulle Alpi orientali con locali rovesci nel nord dell’Alto Adige. Nel pomeriggio aumenterà invece l’instabilità lungo l’arco alpino con possibili rovesci e temporali sparsi, soprattutto nel settore centro-orientale, ma in locale estensione alle pianure del Nord-Est tra Veneto ed Emilia.

Le temperature minime rimarranno intorno ai 20-26 gradi e massime in ulteriore aumento fra i 32 e in 38 gradi con picchi anche oltre al Centro-Sud, Isole Maggiori e in Emilia Romagna. Nel weekend potrebbe esserci un graduale miglioramento.

460 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views