Allerta caldo, oggi 14 luglio bollino rosso in 11 città: domenica bollente
Caldo torrido per gran parte dell’Italia anche oggi, domenica 14 luglio, col ministero della Salute che ha valutato bollino rosso in 11 città a causa delle ondate di calore.
Il livello rosso è quello di allerta massima: indica condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, bambini piccoli e persone affette da malattie croniche. E tanto è più prolungata l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute.
Allerta caldo domenica 14 luglio, le città da bollino rosso
Secondo il bollettino sulle ondate di calore diffuso dal ministero della Salute, come ieri le città più colpite dall'ondata di calore oggi sono Ancona, Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo.
Inoltre, si segnala bollino arancione a Bari e Palermo, quest’ultima città passa dal giallo di sabato all’arancione di oggi. Il livello 2 indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili.
Le previsioni meteo per oggi domenica 14 luglio
È in arrivo sulla penisola l'anticiclone africano che al Centro-Sud potrebbe protrarsi fino a fine luglio e il cui picco è atteso fra il 18 e il 19 luglio, con temperature fino a 40 gradi in alcune città. Tanto caldo oggi, domenica 14 luglio, secondo gli esperti meteo, da Nord a Sud.
La giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo, con tanto sole lungo lo stivale. Al Nord valori massimi attesi tra i 27°C di Genova e i 34°C di Bologna; al Centro tra i 32°C di Pescara e i 35-36°C di Firenze e Roma. Al Sud si possono raggiungere i 37°C di Bari.