video suggerito
video suggerito

Allerta caldo in Italia, domani 29 luglio bollino arancione in una città: le previsioni meteo

Domani, sabato 29 luglio 2023, torna l’allerta per l’afa e sul bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute ritorna anche il colore arancione. Temperature in aumento ovunque.
A cura di Susanna Picone
1 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo una pausa di alcuni giorni, l’Italia si prepara ad affrontare un'altra ondata di caldo. Una ondata di caldo che, come si vede dal bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, vedrà il ritorno dei bollini arancioni, ovvero il livello che indica temperature elevate e condizioni che possono avere effetti negativi in gruppi di popolazione suscettibili, come anziani e bambini.

Allerta caldo domani 29 luglio, bollino arancione a Perugia

Domani, sabato 29 luglio, secondo i dati del bollettino sulle ondate di calore, aggiornato quotidianamente sul sito del ministero della Salute, c’è il ritorno di almeno una città con bollino arancione. Si tratta di Perugia e già domenica saranno altre 9 le città “arancioni”. Segno che le temperature aumenteranno in molte zone del Paese.

Bollino giallo e verde domani 29 luglio in 26 città

A parte Perugia, unica città domani da bollino arancione, il resto del bollettino sulle ondate di calore vede la presenza di bollini gialli e bollini verdi. Sono 4 i livelli di rischio utilizzati dal bollettino del ministero per informare i cittadini sulle ondate di calore previste: il bollino verde indica condizioni meteorologiche che non comportano rischi per la salute, quello giallo di pre-allerta indica che possono precedere il verificarsi di un'ondata di calore.

Le città con bollino giallo domani sono: Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Cagliari, Campobasso, Catania, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma e Verona.

Bollino verde a Brescia, Civitavecchia, Genova, Milano, Torino, Trieste, Venezia, Viterbo.

Immagine

Le previsioni meteo per domani 29 luglio

Le previsioni meteo per domani in Italia secondo il servizio dell'Aeronautica militare. Al Nord attese molte nubi sulla Liguria con isolate piogge o brevi rovesci possibili per gran parte della giornata; nuvolosità parziale su ovest Emilia-Romagna, Piemonte e restanti aree alpine e prealpine.

Al Centro e in Sardegna cielo generalmente sereno, salvo deboli velature al mattino sulle regioni peninsulari e locali addensamenti più significativi fino metà giornata sul settore toscano confinante con la Liguria.

Tempo stabile con cielo sereno al Sud e in Sicilia. Temperature in generale aumento ovunque, specie le minime al nord e su isole maggiori, Calabria, Basilicata e Puglia e le massime su isole maggiori, Lazio, Campania e Basilicata.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views