video suggerito
video suggerito

Allerta caldo in Italia domani 26 luglio, bollino rosso in due città: le previsioni meteo

Nella giornata di domani secondo il Ministero della Salute saranno solo due le città con il bollino rosso di allerta caldo, ovvero Bari e Catania, mentre giovedì scompariranno tutti bollini color rosso e arancione, lasciando il posto solo a quelli gialli e verdi.
A cura di Davide Falcioni
41 CONDIVISIONI
Immagine

L'ondata di calore che da oltre due settimane sta investendo l'Italia, in particolar modo quella meridionale, è destinata a concedere una tregua. Sebbene oggi siano ancora 17 le città contrassegnate dal ministero della Salute con il bollino rosso di allerta caldo, nella giornata di domani diventeranno solo due, ovvero Bari e Catania, mentre giovedì scompariranno tutti bollini color rosso e arancione, lasciando il posto solo a quelli gialli e verdi.

Per la giornata di oggi le 17 città in rosso, rispetto alle 27 monitorate, sono: Ancona, Bari, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Massina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma. Quanto al resto delle città, Viterbo è classificata con bollino arancione, 4 sono in giallo (Bologna, Genova, Trieste e Venezia) e le restanti 6 in verde: Bolzano, Brescia, Milano, Torino e Verona.

Sono 4 i livelli di rischio utilizzati dal bollettino pubblicato quotidianamente dal ministero della Salute per informare i cittadini sulle ondate di calore previste: il bollino verde indica condizioni meteorologiche che non comportano rischi per la salute; il bollino giallo di pre-allerta indica che possono precedere il verificarsi di un'ondata di calore; il bollino arancione indica temperature elevate e condizioni che possono avere effetti negativi in gruppi di popolazione suscettibili, come anziani e bambini. Infine il bollino rosso indica un'ondata di calore, con condizioni che comportano elevato rischio per tutta la popolazione.

Immagine

Allerta caldo domani 26 luglio, le città da bollino rosso e giallo

Domani, mercoledì 26 luglio, cambia il quadro meteorologico, con 14 città che passano dal bollino rosso al giallo (sono Cagliari, Campobasso, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma). Le città che restano rosse sono solo Bari e Catania. In verde, invece, Bologna, Bolzano, Brescia, Milano, Torino, Trieste, Venezia e Verona.

Le previsioni meteo per domani mercoledì 26 luglio

Quella di domani, mercoledì 26 luglio, sarà una giornata instabile su Nord-Est, zone interne del Centro, Marche, Abruzzo, Molise e su Puglia centro-settentrionale e Appennino meridionale; nel corso della giornata saranno dunque possibili rovesci e temporali, localmente ancora di forte intensità. Soleggiato con scarsi annuvolamenti al Nord-Ovest, in Sardegna, Sicilia, Calabria e intorno al Golfo di Taranto. Temperature in netta diminuzione, entro sera anche sulle estreme regioni meridionali ioniche.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views