video suggerito
video suggerito

Allerta caldo in Italia, 22 luglio bollino rosso in 18 città: le previsioni meteo

Secondo il bollettino aggiornato sulle ondate di calore del Ministero della Salute, sono 18 le città da bollino rosso per il caldo di sabato 22 luglio. Al Nord diverse città da bollino verde.
A cura di Susanna Picone
1 CONDIVISIONI
Foto di Spencer Platt/Getty Images
Foto di Spencer Platt/Getty Images

Anche domani, sabato 22 luglio, sarà una giornata di gran caldo su gran parte dell’Italia. Diciotto le città da bollino rosso secondo il bollettino del ministero della Salute sulle ondate di calore. Rispetto a oggi, però, il numero delle città roventi diminuisce lievemente. Al tempo stesso, sono ore di forte maltempo con temporali e grandinate sopratutto al Nord Italia.

Allerta caldo 22 luglio, le città da bollino rosso

Sono appunto diciotto, domani sabato 22 luglio, le città da bollino rosso secondo il ministero della Salute. Ricordiamo che il livello 3 (bollino rosso) indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Tanto più prolungata è l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute. Le città domani da bollino rosso sono: Bologna, Firenze, Ancona, Perugia, Rieti, Viterbo, Civitavecchia, Roma, Latina, Napoli, Pescara, Frosinone, Campobasso, Bari, Reggio Calabria, Catania, Palermo, Cagliari.

Immagine

Bollino giallo e verde 22 luglio in 9 città

Sono 9 le città domani che si dividono tra bollini gialli e verdi. Il bollino giallo rappresenta il livello 1 di pre-allerta che indica condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore. Sono gialle domani Bologna e Genova, bollino verde invece per Bolzano, Brescia, Milano, Torino, Trieste, Venezia, Verona.

Le allerte meteo del 22 luglio in 5 regioni

L’ondata di forte caldo continua a interessare la penisola ma anche per la giornata di domani il dipartimento di Protezione civile ha emesso una allerta meteo per temporali. La fase di maltempo riguarda le regioni settentrionali: in parte della Lombardia è prevista una allerta arancione, allerta gialla in Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto.

Le previsioni meteo per 22 luglio

L’anticiclone Caronte è ancora molto forte al Centro-Sud, mentre al Nord la giornata di domani e in particolare la mattina sarà caratterizzata da temporali forti a carattere sparso e clima più fresco. Tempo instabile anche nel pomeriggio. Altrove invece previsto tempo soleggiato e molto caldo al Sud. Temperature massime in diminuzione al Nord, contenuta al Centro e ancora roventi al Sud.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views