Allerta caldo in Italia, domani 18 luglio bollino rosso in 20 città: le previsioni meteo
Prosegue l'ondata di caldo sull'Italia con l'arrivo su tutta la Penisola dell'anticiclone Cerbero che farà schizzare ulteriormente le temperature. Per questo il Ministero della Salute per la giornata di domani, martedì 18 luglio, nel suo bollettino sulle ondate di calore, ha previsto una serie di città da bollino rosso e arancione, dove prestare attenzione per eventuali conseguenze negative del caldo sulla salute delle persone.
Nello specifico, si ricordi che il livello 3 di allerta (il bollino rosso) indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche.
Dove farà più caldo domani, le città da bollino rosso
Sono ben 20 le città che sono state dichiarate bollino rosso per il caldo dal Ministero della Salute per domani, martedì 18 luglio, in aumento rispetto alle 17 di oggi, come è annunciato sul sito ufficiale. Si tratta di Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo.
Allerta caldo, bollino arancione e giallo in 7 città il 18 luglio: l’elenco
Sono invece 6 le città italiane da bollino arancione (livello di allerta 2), che indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili. Domani, 18 luglio, saranno bollino arancione Bari, Catania, Civitavecchia, Milano, Reggio Calabria e Torino.
Bollino giallo domani solo Genova: questo colore indica il livello 1 di pre-allerta con condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore.
Le previsioni meteo per domani
Secondo le previsioni meteo di domani, martedì 18 luglio, l'ondata di calore in corso proseguirà, con temperature anche al di sopra dei 40 gradi centigradi. L'area più infuocata sarà la Sardegna, dove il termometro potrebbe arrivare a segnare i 45 gradi nelle zone più interne.
Da segnalare, di contro, solo qualche nube in sviluppo sull’arco alpino, con la possibilità di brevi rovesci o temporali fra pomeriggio e sera soprattutto sul settore centro-orientale.