video suggerito
video suggerito
Richiami e ritiri di prodotti alimentari

Allergeni non dichiarati nelle polpette di pesce e seppia, scatta il richiamo del Ministero

Il ministero della Salute ha pubblicato l’avviso di richiamo di quattro lotti di polpette di pesce e seppia Yuchi a marchio “Yu Chi Ball” a causa della presenza degli allergeni, soia e uovo, non dichiarati in etichetta. Il prodotto oggetto del provvedimento è venduto congelato in confezioni da 360 grammi.
A cura di Susanna Picone
81 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il ministero della Salute ha pubblicato un avviso di richiamo di quattro lotti di “Polpette Yuchi (polpette di pesce e seppia)” della marca Yu Chi Ball. La data del'avviso apparso sul sito del ministero, nella sezioni dedicata ai richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori, è del 4 aprile 2019. Le polpette sono state ritirate dal mercato a causa della presenza degli allergeni non dichiarati in etichetta. Si tratta – come si legge nel comunicato del ministero – di soia e uovo, che potrebbero risultare pericolosi per i soggetti allergici. Come si legge nell’avviso di richiamo, il prodotto oggetto del provvedimento è venduto congelato in confezioni da 360 grammi con i seguenti lotti e scadenze: lotto 27052019 e data di scadenza 27/05/2019; lotto 12072019 e data di scadenza 12/07/2019; lotto 02042020 e data di scadenza 02/04/2020; lotto 13032020 e data di scadenza 13/03/2020.

Immagine

Le polpette Yuchi di pesce e seppia ritirate dal mercato sono state prodotte da Me Fu Shl S.L. nello stabilimento di calle Carlos Jiménez Diaz, ad Alcalá de Henares (Madrid), in Spagna. Nome o ragione sociale dell’Osa a nome del quale il prodotto è commercializzato: International Trading 2 Via Falzarego, 26, Baranzate (Milano). In caso di allergeni non dichiarati si raccomanda ai soggetti allergici, in questo caso a uova e soia, di non consumare il prodotto indicato. Per i consumatori che non soffrono di allergie alimentari, il prodotto resta sicuro.

Ministero richiama anche scaloppine di tonno – Nella data odierna il ministero della Salute ha richiamato anche delle scaloppine di tonno a pinne gialle per “rischio chimico”: si tratta di un prodotto surgelato a marchio Noriberica Frozen Food ritirato dal mercato per la presenza di istamina oltre il limite consentito. L’avviso di richiamo specifica in questo caso che il prodotto è stato distribuito solo nel Nord Italia.

81 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views