video suggerito
video suggerito

Alle 16 i funerali del cardinale Carlo Maria Martini, in 150mila per lui

Senza sosta la coda silenziosa dei fedeli giunti a Milano per rendere omaggio alla salma dell’ex arcivescovo, tra di loro Monti e tante altre autorità. Oggi i funerali, allestiti alcuni maxischermi in piazza Duomo.
A cura di Susanna Picone
0 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Senza sosta la coda silenziosa dei fedeli giunti a Milano per rendere omaggio alla salma dell’ex arcivescovo, tra di loro Monti e tante altre autorità. Oggi i funerali, allestiti alcuni maxischermi in piazza Duomo.

Non solo i milanesi sono giunti al duomo, eccezionalmente aperto anche di notte per l’occasione, per salutare per l’ultima volta il cardinale Carlo Maria Martini, morto venerdì in seguito a una lunga malattia all’età di 85 anni. Da quando è stata allestita la camera ardente oltre 150mila persone si sono messe in coda per salutare colui che per 22 anni è stato l’arcivescovo della città. Hanno reso omaggio alla salma molti personaggi pubblici e politici, dal premier Monti giunto a Milano ieri pomeriggio, ma anche molti non credenti, accomunati dalla stima per una figura importante come Martini. Sono state tante e diverse le voci provenienti dalla piazza, molti non hanno trattenuto la commozione. Una grande partecipazione che ha commosso gli stessi familiari del religioso. Pisapia ha parlato di Martini come di “un punto di riferimento fondamentale per credenti e non credenti, laici e cattolici”. L’instancabile omaggio dei fedeli fino a stamane alle 11.30, poi la chiusura della camera ardente per preparare i solenni funerali che si terranno alle 16.

Il cardinale Martini sarà sepolto al Duomo – Il presidente del Consiglio, insieme al sindaco della città Pisapia e al governatore Formigoni, sarà presente anche oggi alla celebrazione delle esequie presiedute dall’arcivescovo che pronuncerà l’omelia. Non ci sarà papa Benedetto XVI, al suo posto il cardinale Angelo Comastri leggerà un suo messaggio. Gli stessi funerali, considerando la folla di fedeli, saranno visibili anche da alcuni maxischermi allestiti in piazza Duomo. Al termine dei funerali il cardinale Martini sarà sepolto nella navata di sinistra del Duomo, sotto il crocifisso di San Carlo Borromeo. Milano piange la sua guida spirituale e lo fa anche con il lutto cittadino proclamato per oggi: per tutta la giornata, si legge in una nota, negli uffici comunali saranno esposte le bandiere civiche a mezz’asta e la cittadinanza è invitata a osservare un minuto di silenzio in concomitanza con l’inizio dei funerali.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views