video suggerito
video suggerito

Allarme meteo al Centro e al Sud con bombe d’acqua. Ma domenica torna il sole

Ciclone “Odissea”: Centro-Sud flagellato dal maltempo. Tanta pioggia sulle regioni centrali, Campania e Puglia, tempo ancora instabile al Nordest. Numerosi i disagi.
A cura di Redazione
1.660 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo aver flagellato il nord Est ora il maltempo scende al centro-sud: il ciclone Odissea, perturbazione di origine scandinava, raggiunge l’Italia del Sud e si posiziona proprio sull’alto Adriatico e il tempo peggiora ulteriormente. Rovesci e temporali diffusi in Toscana, Umbria, Marche, Lazio, poi anche Campania e Puglia. Il www.ilmeteo.it ci comunica che il ciclone Odissea oggi manterrà il tempo molto instabile al Nordest dove le temperature tra l’altro subiranno una diminuzione con soli 18-21 C° di giorno e tanti temporali invece al Centro e su parte del Sud. Fenomeni che localmente potranno risultare anche molto intensi e sotto forma di nubifragio. Nel corso del pomeriggio poi i temporali si sposteranno verso le regioni adriatiche. Antonio Sanò, direttore de Il Meteo.it ci dice che Odissea influenzerà l’Italia almeno fino a sabato con piogge e locali temporali in Campania, Puglia, regioni adriatiche e tempo instabile anche al Nordest dove non mancheranno le piogge. Domenica invece il sole conquisterà gran parte delle regioni, con le piogge relegate soltanto sui rilievi e zone interne ad essi.

Maltempo, disagi in molte regioni

A Capri telefoni in tilt, mentre dopo l'alluvione che ha colpito ampie zone del Gargano il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, al termine di una riunione da lui presieduta a Roma ha riferito che la Regione Puglia ha fatto presente al governo di danni per 77 milioni d'euro. Dei soldi richiesti, 50 milioni sara' possibile reperirli "da una riprogrammazione – ha spiegato Galletti – dei fondi già della contabilità speciale del commissario, che oggi è il presidente della Regione, per gli interventi in Puglia che non sono stati ancora impegnati". A Copertino, nel Salento, la pioggia e una tromba d'aria hanno causato il crollo di una parte delle luminarie allestite per i festeggiamenti del patrono della città, San Giuseppe, in programma nel pomeriggio. Una delle ‘torri gemelle', alte 20 metri, e' crollata ed e' finita sull'altra, causando il cedimento delle impalcature vicine. Disagi anche in ospedale per le infiltrazioni d'acqua dal soffitto. A Peschiera sul Garda (Verona) un nubifragio di breve durata ma di fortissima intensita' ha provocato un fiume di acqua e fango che dalle colline si è riversato verso le frazioni sottostanti inondando magazzini, garage, scantinati, taverne.

1.660 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views