Allarme maltempo, trema la Liguria. Un morto a Genova
Ore 21 – Dopo ore di ricerche è stato ritrovato il corpo di Luciano Balestrero, disperso nel pomeriggio. L'uomo di 67 anni, residente a Genova Voltri ma domiciliato a Serra Riccò è stato travolto dal torrente Riasso mentre si trovava nella sua auto, ritrovato proprio a Serra Riccò.
Ore 20 – A Genova è particolarmente critica la situazione del Bisagno, che qualche settimana fa aveva causato ciò che sappiamo. L'ultimo tratto della Milano-Serravalle è stato chiuso per allagamenti e disagi. L'assessore regionale alla protezione civile Raffaella Paita dice: "E' un bollettino di guerra". L'uomo di 67 anni scomparso si continua a cercare, ma a questo punto le possibilità di ritrovarlo vivo restano sono residue: si tratta di Luciano Balestrero, ha 66 anni, è un commesso comunale in pensione, travolto dall'acqua mentre tentava di accompagnare a casa in salvo una donna. Fino a domattina resta allerta 1. Ma gli allagamenti e i disagi si estendono su tutto il territorio ligure, in particolare il savonese. La perturbazione si sta spostando più in su, a monte della Val Bisagno. Sono ore di attesa.
Ore 18 – La Regione Liguria chiede intervento dell'esercito – L'assessore regionale per la Liguria alla Protezione civile Raffaella Paita ha chiesto al Dipartimento di Protezione civile nazionale un potenziamento delle colonne mobili della protezione civile nazionale e un aiuto dall'esercito per l'alluvione di oggi. I rinforzi sono stati chiesti "per rispondere alle esigenze provenienti dal territorio genovese che in queste ore e' pesantemente colpito dal maltempo".
Ore 17.30 – Sindaco di Alessandria: "E' un catastrofe" – "Abbiamo venti strade chiuse, frazioni isolate, frane e massi ovunque: è una catastrofe". A parlare è Maria Rita Rossa, sindaco di Alessandra e presidente della Provincia. "Abbiamo rafforzato gli argini del Bormida – aggiunge – ma ci sono già state segnalate alcune rotture".
Ore 15.40 – Dirottati e cancellati i voli per Genova – Ritardi e cancellazioni all'aeroporto di Genova. Un volo da Istanbul della Turkish Airlines è stato cancellato, un altro proveniente da Roma dell'Alitalia è stato dirottato su Pisa a causa della foschia. Nel pomeriggio sono previsti altri sei voli in arrivo a Genova e non è detto che siano cancellati o dirottati anche questi.
AGGIORNAMENTO 15.00 – Una persona risulta dispersa dopo che la sua macchina è stata travolta da un torrente a Mignanego, in provincia di Genova. A dare l'allarme è stata una donna che si trovava nella stessa vettura ed è riuscita a uscire dall'abitacolo e a salvarsi. Sul posto sono intervenuti i sommozzatori dei vigili del fuoco per le ricerche.
Piogge intense si sono abbattute su tutto il centro-nord causando frane, allagamenti e smottamenti. Allerta massima in Liguria dove, sul ponente di Genova, in un'ora sono caduti 103 mm d'acqua, determinando così la esondazione del torrente Cerusa e l'ingrossamento di torrenti e rii in Val Varenna e in Val Eira. Lo ha confermato l'assessore comunale alla Protezione civile Gianni Crivello. Il 9 ottobre, quando esondò il Bisagno, sulla città di Genova caddero 130 mm di pioggia.
Bloccata la linea ferroviaria Savona-Ventimiglia
Forti disagi per i viaggiatori. La ferrovia Savona-Ventimiglia è interrotta dalle 6.30 a causa di allagamenti dei binari. Ad allagarsi è stato per primo il tratto Albenga-Andora, nel savonese. Dopo l'esondazione del torrente Caravagna a Imperia Porto Maurizio e l'acqua ha invaso i binari, causando l'interruzione del tratto ferroviario interrotto è quello compreso tra Albenga e Taggia (Imperia). A renderlo è Trenitalia. Per far fronte all'emergenza che ha visto bloccati gli utenti del trasporto su binari dopo la cancellazione delle corse dei treni Intercity è stato predisposto un servizio bus alternativo che collega Savona e Ventimiglia con fermata intermedia solo ad Albenga per criticità sulla rete stradale: Anche i treni regionali sono stati sostituiti da un servizio di bus, via autostrada, tra Albenga (Savona) e Taggia (Imperia). Disagi si registrano sulla ferrovia anche nel tratto genovese tra Cogoleto e Voltri dove, causa allagamenti, la circolazione è limitata a un solo binario. L'allerta meteo massima, di livello 2, è prevista su tutta la Liguria fino alle 23.59 del 15 novembre
Traffico in tilt: ecco le strade interrotte
Molte arterie principali risultano allagate o invase da detriti. Sono interdette al traffico l'autostrada A10 tra Voltri e Genova per una frana che minaccia la carreggiata. Disagi in A26 e in A12 per la presenza di acqua e fango. In più venti di scirocco con intensità forte o di burrasca con raffiche hanno interessato il centro-Levante della regione. Questi i massimi valori registrati nelle prime ore del mattino: Monte Pennello 70 chilometri all'ora (103km/h di raffica), Fontanafresca 54km/h (85km/h di raffica), Genova Punta Vagno 53km/h (75km/h di raffica), 51km/h (75km/h di raffica) a Corniolo.