Allarme listeria, Ministero Salute richiama salsiccia casereccia: “Non consumatela”
Possibile presenza di Listeria monocytogenes. Questo il motivo per cui il Ministero della Salute ha pubblicato il richiamo di un lotto di casareccia a marchio Savelli Salumi e Carni. Il salume interessato è venduto in confezioni sotto vuoto di pezzatura varia con il numero di lotto 192/20 e il termine minimo di conservazione 14/11/2020. La salsiccia richiamata è stata prodotta da Savelli Salumi e Carni Snc, nello stabilimento di via della Stazione 29 a Norcia, in provincia di Perugia (marchio di identificazione: IT E8M29 CE). A scopo precauzionale, si raccomanda di non consumare il prodotto con il numero di lotto segnalato e restituirlo al punto vendita d’acquisto.
La listeriosi può provocare nausea, vomito e diarrea, ma anche infezioni più gravi, come la meningite. Si tratta di un’infezione che si trasmette per via alimentare e può essere pericoloso soprattutto per le persone con basse difese immunitarie come bambini ed anziani. L’avviso di richiamo del lotto è stato pubblicato sul portale del ministero della Salute.
Non è il primo prodotto richiamato dagli scaffali per una possibile contaminazione da Listeria. Negli ultimi mesi gli avvisi hanno riguardato un lotto di salmone norvegese affumicato venduto sia a marchio Starlaks sia a marchio Vegé, alcune confezioni di Aringa Sciocca – Aringa Dolce Affumicata (Filetti di aringa affumicati a freddo), e due lotti di formaggio Puzzone di Moena DOP, solo per citarne alcuni.