video suggerito
video suggerito
Richiami e ritiri di prodotti alimentari

Allarme listeria, Ministero della salute richiama girello bovino in salsa tonnata Gusto Qui

Il ministero della Salute ha diffuso il richiamo di un lotto di girello bovino in salsa tonnata a marchio Gusto Qui per la presunta presenza di Listeria monocytogenes emersa da analisi di routine effettuate in autocontrollo.
A cura di Biagio Chiariello
137 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Nuovo avviso di richiamo di prodotti alimentari da parte del Ministero della salute per possibile rischio microbiologico per i consumatori. Nell’apposita sezione sul sito del dicastero è stato pubblicato un avviso di richiamo per il prodotto “Girello bovino in salsa tonnata“, marchio Gusto Qui. Il lotto incriminato è il n° 19145058,  prodotto da Rivalta Food Spa, con data di scadenza 24/11/2019. Il prodotto è venduto in confezioni da circa 200 grammi. In base a quanto si legge nei motivi del richiamo, sono risultate “analisi non conformi per presunta presenza di Listeria Monocytegens emerse da analisi interne di routine pianificate in auto controllo”. La raccomandazione per i consumatori che hanno acquistato e sono in possesso del lotto oggetto di richiamo, è di non consumare il prodotto e riportarlo al punto vendita dove è stato acquistato“. Per eventuali informazioni è possibile contattare il n. 01318720781 – 01318720786. Mail coge.rivaltafood@pec.it.

Immagine

La Listeria monocytogenes è un batterio presente nel suolo, sull'acqua e nella vegetazione che può contaminare diversi alimenti, tra cui latte, verdura, formaggi molli e sopratutto carni crude e poco cotte. È il  responsabile della listeriosi, una malattia infettiva che può provocare nausea, vomito e diarrea, ma anche infezioni molto più gravi come setticemia o meningite . Il rischio maggiore è soggetti con meno difese immunitaria come i  neonati,  le persone che hanno superato i sessant'anni e quelli che hanno immunodeficienze.

Non è il primo prodotto richiamato dal Ministero della Salute per una possibile contaminazione da Listeria. Qualche giorno fa è stato richiamato un lotto di coppa di testa di modena affettata prodotta dalla ditta "Gigi il salumificio s.r.l." e un lotto di sfilacci di carni equine a marchio Masina ‘La Salumeria’. Nel mese di ottobre gli avvisi hanno riguardato un lotto del “Gorgonzola e Mascarpone Duetto” marchio Emilio Mauri Spa, un salame prodotto dall’azienda “Nativa 2018 Srl”, un lotto di mortadella confezionata, venduta nei supermercati Conad, e alcuni prodotti della Wilke Waldecker Fleisch- und Wurstwaren GmbH & Co. KG, marchio di identità "DE EV 203 EG".

137 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views