Allarme caldo, quali sono le città con bollino rosso e arancione oggi 20 giugno: temperature fino a 40°
Prosegue anche nella giornata di oggi, giovedì 20 giugno, l'ondata di calore che sta interessando l'Italia. Saranno 15 le città del Centro-Sud in cui il bollettino quotidiano del ministero della Salute segnala allerta arancione, ossia condizioni a rischio per la salute soprattutto delle persone più fragili.
A queste si aggiungerà il primo bollino rosso dell'anno, a Perugia. Si tratta del livello 3 di allerta che indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche.
Allerta caldo giovedì 20 giugno: bollino arancione in 15 città, rosso a Perugia
Le 15 città con il bollino arancione per la giornata di oggi, giovedì 20 giugno, sono Ancona, Bari, Bologna, Campobasso, Catania, Firenze, Frosinone, Latina, Napoli, Palermo, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma e Viterbo.
A queste poi si aggiunge il bollino rosso di Perugia. Il consiglio della autorità in questi casi è quello di limitare l’esposizione alle alte temperature, facilitare il raffreddamento del corpo ed evitare la disidratazione, ridurre i rischi nelle persone più fragili (persone molto anziane, persone con problemi di salute, che assumono farmaci, neonati e bambini molto piccoli).
Le previsioni meteo di oggi giovedì 20 giugno
Al Nord e sull’alta Toscana cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso, con nuvolosità temporaneamente più densa al mattino nel settore di Nord-Ovest, associata ad alcuni isolati rovesci. Nel pomeriggio tempo instabile, con alcuni temporali, su Valle d’Aosta, nord e ovest del Piemonte. Nel resto del Paese tempo stabile e soleggiato, con al più qualche sottile velatura.
Temperature massime in ulteriore lieve aumento al Nord-Est e al Centro-Sud, con punte di 40-42 °C nelle aree interne e di valle delle regioni peninsulari e delle Isole.