Allarme anoressia alla Scala di Milano: le rivelazioni di Mariafrancesca Garritano
Se fino ad oggi eravamo abituati ad immaginare il corpo del ballerino come il ritratto della salute e del vigore fisico ora siamo costretti a rivedere un po’ le nostre convinzioni al riguardo. Perché, secondo quanto denuncia all’Observer, il domenicale del Guardian, in maniera anche abbastanza esplicita Mariafrancesca Garritano, una ballerina su cinque della prestigiosa Scala di Milano avrebbe dei gravi disturbi alimentari.
Sotto il tutù e lontano dai sorrisi di scena è sempre presente l’allarme anoressia come anche altri legati ai disturbi alimentari che si manifestano quando, continua la ballerina, viene fuori che molte delle sue colleghe oggi non riescono ad avere figli per via dei disturbi che le affliggono. Perché Mariafrancesca, che oggi ha 33 anni, è arrivata alla Scala quando ne aveva appena 16 e in questi anni evidentemente non ha potuto non notare e ascoltare (e anche vivere in prima persona) i discorsi che si fanno dietro le quinte del palcoscenico.
Come in ogni sport c’è, anche nella danza ad alti livelli, la competizione tra le ballerine ma, in questo caso, non si tratta solo di una sana competizione sul palcoscenico. La competizione di cui parla la Garritano di “sano”, infatti, non ha proprio nulla. Spesso le ballerine si ritrovano a fare a gara anche sul quantitativo di cibo ingerito: vince chi mangia meno. Una “gara” che porterebbe a gravi conseguenze: “Sette ballerine su dieci non hanno più le mestruazioni per via delle diete punitive alle quali si sottopongono”.
“Destino” che ha segnato per prima proprio la ballerina che ha spiegato come anche lei riusciva ad andare avanti solo con un frutto e uno yogurt al giorno. Marygarret si affidava, infatti, all’adrenalina per arrivare alla fine delle prove. Rivelazioni che l’etoile della Scala non ha fatto solo all’Observer ma che ha scritto direttamente anche nel suo libro che già dal titolo dà l’idea di essere piuttosto sincero: “La verità, vi prego, sulla danza”.