video suggerito
video suggerito

Alitalia taglia il Roma-Milano: meno voli, più destinazioni in Europa

La compagnia di bandiera utilizzerà gli slot sulla Roma-Milano Linate, resi in eccesso dalla concorrenza dell’Alta Velocità ferroviaria, per operare voli su altre destinazioni Ue. La notizia è riferita dall’Enac.
A cura di B. C.
2 CONDIVISIONI
Immagine

Non è ancora ufficiale perchè Alitalia non ha rilasciato ancora nessuna comunicazione, ma in realtà cambia poco visto che a farlo sapere è l'Enac, l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile. Non è sicuramente una bella notizia per i tanti pendolari che utilizzano i voli Alitalia per spostarsi da Roma a Milano. Tutta ‘colpa' di Trenitalia prima e Italia poi, o, meglio, della battaglia (persa, a questo punto) con la concorrenza dei convogli ferroviari. La compagnia di bandiera ha infatti chiesto la riconversione degli slot Roma-Milano per utilizzarli su altre rotte europee. La notizia è riferita, appunto, dal presidente dell’Enac, Vito Riggio, a margine di un convegno sugli aeroporti, precisando che l’ente "sta valutando" la richiesta. Dal punto di vista legale, la riconversione non riguarderà voli extra-europei come si era invece detto nei giorni scorsi.

Alitalia precisa comunque che "in realtà avevamo già ridotto ad ottobre 2013 i collegamenti navetta". Si trattava di 4 coppie di slot (4 in andata e 4 in ritorno) sulla Milano-Roma, operativi cancellati "per spostare la disponibilità di spazi aerei nei due scali di Linate e Fiumicino ad altre rotte: una di queste è già stata riconvertita con la Milano-Vienna". La compagnia assicura i pendolari della tratta: "Al momento non sono previste ulteriori riduzioni rispetto all’orario in vigore sulla Milano-Roma". Non è la sola brutta notizia comunque. Alitalia ha cancellato anche il servizio di bus-navetta che collega la Capitale all'aeroporto di Fiumicino. Ma questo già si sapeva da un po' di tempo.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views