video suggerito
video suggerito

Alessandro, cantante affetto da SMA, non smette di sognare: “Vorrei andare a Sanremo da concorrente”

Alessandro Marella, cantautore di 36 anni, è affetto fin dall’infanzia dalla SMA, Atrofia Muscolare Spinale, che lo costringe sulla sedia a rotelle. La sua passione per la musica lo ha portato al conservatorio, ma ha dovuto abbandonare gli studi di pianoforte a causa delle barriere architettoniche: da allora la sua passione è il canto. Vorrebbe che le sue canzoni raggiungessero un pubblico più ampio possibile, ma non vuole arrivare a Sanremo da “ospite disabile”, vuole competere davvero, come un cantante qualsiasi.
A cura di Gianluca Orrù
600 CONDIVISIONI
Immagine

Alessandro Marella è spiritoso e autoironico: "Ho provato a contattare Amadeus – spiega – ma penso che sarebbe più facile parlare con il papa. A parte gli scherzi, per arrivare a Sanremo c'è bisogno di due requisiti, il primo è essere in vita e fin qui ci siamo, il secondo è essere riconosciuti e su questo ci stiamo lavorando".

Un passato in una band della zona di Alessandria, da qualche anno Alessandro è cantautore, autoproduce le sue canzoni e i suoi videoclip, ha un profilo instagram in cui racconta la sua vita personale e artistica, è fan di Cesare Cremonini e la sua malattia per lui non è una penalizzazione: "Considero la mia disabilità – racconta – come un mio segno particolare".

Immagine

La conversazione scivola presto sui suoi obiettivi artistici: "La cosa più bella per un cantante è che il pubblico che ti sta ascoltando canti con te le parole delle tue canzoni, le parole che ha scritto tu – spiega – non c'è niente di più bello ed è ovvio che un cantante voglia calcare i palcoscenici più grandi e importanti, come quello di Sanremo, ma sono anche convinto che pur con tutti i miei sforzi, arrivarci non è impossibile, ma molto improbabile".

Video thumbnail

"Io non voglio arrivare a Sanremo – prosegue Alessandro – da cantante in carrozzina, ci voglio arrivare da cantante. La vera vittoria sulla disabilità sarà quando sarà diventata quotidianità"

600 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views