video suggerito
video suggerito

Albero crolla sull’autostrada e colpisce in pieno la sua auto in transito, Francesco muore sulla A20

La tragedia intorno alle 6 del mattino di oggi, lunedì 9 ottobre 2023. La vittima dell’incidente è un 43enne di Sant’Agata di Militello, Francesco Vincenzo Maniaci.
A cura di Antonio Palma
1.011 CONDIVISIONI
Immagine

Assurdo quanto drammatico incidente nelle prime ore di oggi, lunedì 9 ottobre 2023, lungo il tratto palermitano dell’autostrada A20. Un automobilista è morto dopo che un albero si è improvvisamente schiantato sulla carreggiata, colpendo in pieno la sua vettura che in quel momento stava transitando. La tragedia nel tratto tra gli svincoli di Campofelice di Roccella e Cefalù, all’altezza del chilometro 175. La vittima dell’incidente è un 43enne di Sant'Agata di Militello, Francesco Vincenzo Maniaci, medico convenzionato presso il Centro Medico-Legale Inps a Trapani.

La vittima Francesco Vincenzo Maniaci
La vittima Francesco Vincenzo Maniaci

La tragedia intorno alle 6 del mattino mentre la vittima si stava recando sul luogo di lavoro. L’uomo era da solo nella sua auto e stava percorrendo la A20 in direzione Palermo quando un grosso albero, che si trovava poco fuori dalla carreggiata, è improvvisamente crollato colpendo in pieno la vettura e occupando poi l’intera sede stradale. Dopo il colpo che ha distrutto parte della vettura, l’automobilista ha perso il controllo del mezzo, ha sbandato ed è finito contro il guardrail qualche metro più avanti. Per il 43enne un impatto devastante che non gli ha lasciato scampo.

Inutili per lui i successivi soccorsi da parte dei vigili del fuoco e dei sanitari del 118, accorsi tempestivamente sul posto. Quando è stato estratto dalla vettura dai pompieri e affidato ai medici, purtroppo era già morto ed è stato possibile solo accertarne il decesso. La notizia ha sconvolto la comunità in provincia di Messina dove il medio era conosciuto. "La nostra è una piccola comunità e oggi si è svegliata sconvolta da questo terribile lutto, Conosco personalmente il padre del giovane medico. L'amministrazione si stringe alla sua famiglia in questo momento di dolore" ha dichiarato al corriere della Sera il sindaco di Sant'Agata di Militello, Bruno Mancuso.

Per consentire i soccorsi e ripulire l'autostrada, il tratto della A20  è stato completamente chiuso al traffico anche perché l'albero caduto ha occupato l’intera sede stradale. Sul posto anche gli addetti del Cas (consorzio autostrade) e i mezzi di soccorso, oltre agli agenti della polizia stradale ai quali ora spetta il compito di ricostruire la tragedia. I poliziotti della Polstrada infatti hanno effettuato i rilievi del caso per ricostruire con esattezza la dinamica dei fatti.

1.011 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views