Albero cade su uno scuolabus nel Fiorentino per i venti forti: 8 bambini e due adulti in ospedale
Un albero si è abbattuto su uno scuolabus nel comune di Rignano sull'Arno (Firenze). Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 e i vigili del fuoco per mettere in sicurezza la strada. Otto bambini e 2 adulti (l'autista e l'accompagnatrice) sono stati portati in ospedale per controlli o cure. Secondo i sanitari, non vi sarebbero feriti gravi e tutti avrebbero riportato lesioni leggere. Il tutto si è verificato intorno alle 8.20 di questa mattina, lungo la strada comunale del Salceto.
Sei bambini sono stati portati all'ospedale di Ponte a Niccheri, nel comune di Bagno a Ripoli. Due invece sono stati trasportati al pediatrico Meyer. A Ponte a Niccheri portati anche autista e accompagnatrice della scolaresca.
Secondo le prime informazioni disponibili, l'albero sarebbe caduto a causa del forte vento da inquadrarsi nell'ondata generale di maltempo abbattutasi sull'Italia oggi. Per i forti venti è stata diramata un'allerta meteo gialla. Al momento dello schianto, al bordo del bus vi erano i bambini diretti alle scuole della zona. Fortunatamente, nessuno di loro è rimasto gravemente ferito. In Toscana per oggi, proprio a causa del vento forte, è stata emessa un'allerta gialla.
L'albero caduto ha danneggiato il parabrezza anteriore del bus. I pompieri del distaccamento di Figline Valdarno sono intervenuti con due squadre, una autogru e un mezzo di polisoccorso. Al loro arrivo, i bimbi a bordo erano stati già soccorsi dal personale sanitario. I vigili stanno lavorando alla messa in sicurezza del veicolo.
In Toscana vige allerta meteo per il forte vento da asabato con codice giallo. Le previsioni di oggi sono di raffiche di vento a 100-120 km/h. Ieri, sempre nel Fiorentino, un altro albero è caduto in un giardino comunale di Scandicci. L'impatto ha causato danni a tre auto e a uno scooter parcheggiati poco lontano, ma nessuno è rimasto ferito. Colpiti anche un quadro dell'Enel, con alcune utenze domestiche rimaste isolate, e uno dell'illuminazione pubblica, che ha lasciato al buio il centro cittadino la scorsa notte.