video suggerito
video suggerito

Al prof precario tredicesima da 66 euro: “Un contentino, dovevano arrivare 4mila euro”

La denuncia di Enrico Santangelo, professore precario di Torino, che si è visto versare dal Miur 760 euro più 66 di tredicesima: “Io ora come faccio a pagare le tasse?”.
A cura di S. P.
212 CONDIVISIONI
Immagine

Avrebbe dovuto ricevere almeno 4mila euro e invece si è visto versare dal ministero dell’Istruzione 760 euro più 66 di tredicesima, un “contentino” a suo dire. È la denuncia di Enrico Santangelo, insegnante torinese precario di 44 anni. Santangelo – la sua storia è apparsa sul quotidiano Repubblica – è un docente di terza fascia che insegna italiano, storia e geografia. È stato preso per una prima supplenza a ottobre e per una seconda il 14 dicembre al Centro provinciale per l'istruzione degli adulti di via Bologna 153 e non ha mai ricevuto l’intero stipendio che gli spettava. “Mi è arrivato un primo versamento a novembre e un altro il 24 dicembre, la vigilia di Natale. Però mi mancano ancora i soldi di novembre e di dicembre”, ha raccontato il prof che si chiede anche come farà adesso a pagare le tasse.

“Situazione scandalosa” – Santangelo è costretto a farsi aiutare con la spese dai suoi familiari e, stanco di questa situazione, è andato alla Cub e ha presentato i documenti per la richiesta di messa in mora nei confronti del ministero. Come scrive ancora Repubblica Cosimo Scarinzi, coordinatore del settore scuola per la sigla Confederazione unitaria di base, ha spiegato che il prof torinese non è l'unico in questa situazione: “Siamo un sindacato piccolo, eppure abbiamo ricevuto decine di richieste di questo tipo. Se tutto la messa in mora si rivelerà inutile sarò il primo a gioirne. Però è una situazione scandalosa: ormai la gestione del personale è centralizzata, non ci sono più problemi di ritardi da parte delle segreterie, eppure i soldi non arrivano lo stesso”.

212 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views