89 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Al Gore contro Rupert Murdoch: Sky cancella Current Tv in Italia, una ritorsione dello Squalo Australiano?

Sky Italy cancella la programmazione di Current tv per gli scarsi ascolti, nonostante picchi di share del 550% in prima serata. Al Gore starera ad Annozero per denunciare il tentativo di censura da parte di Rupert Murdoch dell’unico canale di informazione libera in Italia.
A cura di Alessio Viscardi
89 CONDIVISIONI
Current-TV-logo-black

Un'emittente di libera informazione fatta da cittadini giornalisti, che coniuga le potenzialità del web e quelle della televisione. Negli Stati Uniti, Current è diventata in pochi anni una delle più importanti realtà editoriali del paese, tanto da inaugurare un network internazionale. Anche in Italia, Current Italy aveva riscosso grande successo al momento della sua messa in onda sui canali satellitari di Sky. Un fulmine a ciel sereno, però, scombussola il progetto: Sky ha deciso di cancellare la programmazione di Current a causa degli scarsi ascolti dell'emittente. Al Gore, ex-vice presidente degli Stati Uniti e fondatore di Current, è volato a Roma per denunciare il tentativo di censura da parte di Rupert Murdoch, lo “Squalo” lobbista padrone della televisione satellitare.

“Un abuso di potere” lo definisce Al Gore, la decisione è di News Corporation – una società dell'imprenditore australiano proprietaria di Sky Italia. La ritorsione sarebbe dovuta all'assunzione da parte di Current Usa di Keith Olbermann, un giornalista da sempre avverso a Rupert Murdoch. Infatti, la decisione di sospendere le trasmissioni della dorsale italiana di Current è stata motivata da Sky con gli scarsi ascolti raccolti dalle sue trasmissioni. “Cancellazione imminente” a partire da luglio.

“Una decisione che arriva improvvisa e inaspettata dopo tre anni di successi” rende noto Current Italy. Stasera, ospite ad Annozero, l'ex-vicepresidente degli Stati Uniti denuncerà il tentativo di censurare l'unico canale di informazione indipendente in Italia, che negli scorsi anni ha visto aumentare i propri ascolti del 250%.

Al Gore, durante un incontro con blogger e giornalisti ha dato via ad una campagna mediatica per fare pressione su Sky e richiedere la revisione della propria decisione. Tommaso Tessaro, general manager, ha sottolineato: “Siamo il solo canale televisivo che ha il coraggio di dire la verità anche di fronte al potere, abbiamo usato la nostra piattaforma tv e web per informare, arricchire e dare ispirazione al nostro pubblico”.

Current ha visto il premio Hot Bird Tv 2010 assieme a BBC World News come miglior canale news europeo. Nel prime-time, gli ascolti di Current hanno registrato un incremento del 550% negli ultimi tre anni. Al Gore ha difeso la propria emittente in una diretta web: “Noi a Current abbiamo dedicato il nostro network internazionale a liberare dal guinzaglio chi racconta la verità e per chi racconta la verità in Italia non c’è momento più critico di questo”.Già Roberto Saviano aveva parlato della censura nella Tv italiana, numerosi sono stati i tentativi di influenzare la commissione di vigilanza Rai, ma ora anche le emittenti private che si dicono libere come Sky richiano di perpetrare gli stessi modelli repressivi a cui ci ha abituato la politica italiana.

89 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views