“Aiuto, imbarchiamo acqua”. Barca affonda a Stintino, in Sardegna: dispersi due sub
Una barca con due pescatori sportivi sassaresi, di 35 e 38 anni, è affondata nel tardo pomeriggio di oggi 12 aprile nelle acque davanti alla spiaggia di Ezzi Mannu a Stintino, nel Golfo dell'Asinara, nel nord della Sardegna. Stando a quanto ricostruito i due sono usciti in mare con un barchino nel pomeriggio e intorno alle 19 hanno chiamato la Capitaneria di porto di Porto Torres per chiedere aiuto, spiegando che la loro imbarcazione stava andando a fondo.
Una segnalazione giunta alla centrale operativa della Capitaneria di porto con indicazioni confuse sulla individuazione della zona esatta in cui si trovavano. I due si sono lanciati poi in acqua nel tentativo di raggiungere la costa.
Immediatamente sono partite le ricerche per mare, con le motovedette della Guardia costiera e un elicottero dei Vigili del fuoco decollato da Alghero. Alla fine l’imbarcazione è stata individuata, affondata, ma dei ragazzi nessuna traccia.
A breve l'elicottero dei Vigili del fuoco che ha iniziato le ricerche rientrerà ala base, e si leverà in volo un mezzo della Guardia costiera per cercare di individuare i due dispersi.
Il mare era mosso, la barca potrebbe essere stata investita da un'onda anomala, in quel tratto i fondali sono sabbiosi e regolari, non vi sono scogli.
In mare continuerà ad operare una motovedetta della Capitaneria di porto, mentre a terra, tra Stintino e la spiaggia di Fiume Santo, resteranno operativi i pompieri nella speranza che i due uomini riescano a raggiungere la costa a nuoto.