video suggerito
video suggerito
Covid 19

Aifa su vaccino Johnson&Johnson: “Uso raccomandato a over 60 come AstraZeneca”

Si è riunita oggi la Commissione tecnico-scientifica dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) per la valutazione del vaccino anti-Covid Johnson&Johnson, dopo che l’Ema ha riconosciuto possibili legami di causa-effetto tra il farmaco e gli eventi “molto rari” di trombosi cerebrale registrati negli Usa: “Uso raccomandato a over 60”.
A cura di Susanna Picone
1.415 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

In Italia l'uso del vaccino anti Covid Johnson&Johnson è raccomandato agli over 60. È quanto hanno dichiarato con una nota il Presidente Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli, il Direttore generale Aifa, Nicola Magrini e il Direttore generale della Prevenzione del Ministero della Salute, Gianni Rezza. "Preso atto del pronunciamento dell'EMA e del parere della CTS di AIFA, che ribadisce l'estrema rarità degli eventi di trombosi associata a trombocitopenia descritti a seguito della vaccinazione contro Covid-19 effettuata con il vaccino Janssen – Johnson & Johnson, e considerato che tale vaccino si è dimostrato sicuramente efficace nel ridurre il rischio di malattia grave, ospedalizzazione e morte connesso al Covid-19, si raccomandano le stesse condizioni di utilizzo del vaccino Vaxzevria. Pertanto, il vaccino Janssen, il cui uso è approvato a partire dai 18 anni di età, dovrà essere preferenzialmente somministrato a persone di età superiore ai 60 anni, ovvero a coloro che, avendo un rischio elevato di malattia grave e letale, necessitano di essere protette in via prioritaria".

La Commissione tecnico-scientifica (Cts) dell'Agenzia italiana del farmaco si è riunita oggi per la valutazione del vaccino anti-Covid Janssen di Johnson & Johnson, dopo il via libera dell'Agenzia europea del farmaco (Ema) che ha riconosciuto possibili legami di causa-effetto tra il vaccino e gli eventi "molto rari" di trombosi cerebrale che si sono verificati negli Usa. L'Agenzia Ue ha però precisato che i benefici superano i rischi. Il vaccino di J&J era stato sospeso dalla stessa azienda per la campagna vaccinale in Europa in seguito alla segnalazione di eventi avversi negli Stati Uniti. Lo stesso giorno in cui dagli Usa è arrivata la notizia del possibile stop, in Italia arrivavano le prime 184.000 dosi del vaccino Johnson & Johnson, per il momento bloccate a Pratica di Mare. Come già successo per AstraZeneca, l'orientamento trapelato era quello di raccomandare anche questo vaccino per i soggetti over-60. "Come ci aspettavamo, su Johnson &Johnson l'EMA e l'FDA hanno avuto approfonditi scambi di informazioni e hanno concluso che i rari casi di trombosi sono al limite della valutabilità se non della trascurabilità. Quindi il vaccino è per tutti e l'Italia lo colloca in fascia anziana dove sicuramente i benefici sono maggiori dei rischi", così il direttore dell'Aifa Nicola Magrini a Otto e mezzo.

La scelta sul vaccino J&J è competenza nazionale – “La valutazione scientifica dell'Ema è alla base dell'uso sicuro ed efficace dei vaccini Covid-19. Le raccomandazioni dell'Ema sono la base su cui i singoli Stati membri dell'Ue attueranno le loro campagne di vaccinazione nazionali. Questi possono differire da Paese a Paese a seconda delle esigenze e circostanze nazionali”, è quanto ha spiegato in una nota l'Ema al termine della revisione del farmaco. Dopo la nota dell’Ema è intervenuta con un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen: "Accolgo l'annuncio dell'Ema sulla sicurezza del vaccino di Johnson&Johnson. Questa è una buona notizia per le campagne vaccinali in tutta l'Ue".

Pronta da domani la distribuzione del vaccino di J&J – Con il responso positivo di Ema e Aifa sull'utilizzo del vaccino Janssen, la struttura Commissariale per l'Emergenza è pronta ad assegnare nelle varie regioni già da domani le dosi che si trovano da giorni a Pratica di Mare.

1.415 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views