video suggerito
video suggerito

Agrigento: infermiera sbaglia flacone e dà sedativi a 12 bambini

Un’infermiera dell’ospedale “San Giovanni di Dio” di Agrigento avrebbe confuso i flaconi e somministrato a 12 bambini un sedativo al posto dei fermenti lattici. I piccoli pazienti hanno dormito per ore facendo scattare l’allarme.
A cura di S. P.
789 CONDIVISIONI
Immagine

Uno scambio di flaconi qualche giorno fa ha fatto scattare l’allarme nel reparto di Pediatria dell’ospedale “San Giovanni di Dio” di Agrigento. A confondersi con dei flaconi – la notizia è apparsa sui media locali – sarebbe stata un’infermiera del reparto che ha somministrato a dodici piccoli pazienti un sedativo al posto dei fermenti lattici. Il risultato è che almeno nove bambini hanno dormito per molte ore consecutive. L’incidente è avvenuto la sera di lunedì scorso: quando i genitori dei pazienti – sono tutti bambini tra i 40 giorni e i 14 anni – si sono accorti della strana sonnolenza di alcuni di loro hanno chiamato il primario e anche la polizia. I medici di Pediatria, che sono urgentemente rientrati in ospedale, hanno capito subito che si trattava di sedativi e così hanno chiesto dei pareri urgenti a cardiologi e a cardiochirurghi, allertando anche il centro antiveleno di Milano  in modo tale da capire cosa fare in caso di sovradosaggio. Poi fortunatamente, col trascorrere delle ore, i bambini si sono risvegliati uno alla volta.

Aperta un’indagine interna –  Adesso la posizione dell’infermiera dell'ospedale presunta responsabile dello scambio di flaconi è al vaglio della procura di Agrigento e anche l'azienda ospedaliera "San Giovanni di Dio" ha aperto un'indagine interna per accertare cosa non abbia funzionato nella procedura. L’errore, a quanto pare, sarebbe stato fatto perché i due flaconi – quello del sedativo e quello dei fermenti lattici – sono identici.

789 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views