video suggerito
video suggerito

Addio al “papà” di Calimero: Carlo Peroni è morto a 82 anni

Il fumettista si è spento ieri sera nella sua casa di Guanzate, senza soffrire, come hanno sottolineato i familiari su Facebook: “Non ha sofferto, è volato via in un attimo breve come il battito d’ali d’una farfalla che vola sorridente verso un luogo felice”.
A cura di Daniela Caruso
4.023 CONDIVISIONI

calimero

Morto all'età di 82 anni Carlo Peroni, grande fumettista italiano che si è spento ieri sera a Guanzate, in provincia di Como. Perogatt, questo il suo nome d'arte, è stato l'inventore di tanti personaggi di successo come Paciocco, Dragottino, Gianconiglio, Nerofumo, Zio Boris, Slurp e Tippy. La famiglia ha dato il triste annuncio anche su Facebook: in un post dedicato al parente scomparso, i parenti scrivono: "Non ha sofferto, è volato via in un attimo breve come il battito d'ali d'una farfalla che vola sorridente verso un luogo felice". Tra i personaggi di maggior successo di Peroni ci sarebbe anche Calimero: usiamo il condizionale in quanto sulla ‘paternità' di Calimero è andata avanti, per anni, una forte diatriba. Il fumettista ha sempre rivendicato l'invenzione del pulcino ‘piccolo e nero', che ha caratterizzato Carosello, contenitore televisivo degli anni '60, ma gli autori di questo personaggio sarebbero NinoToni Pagot e Ignazio Colnaghi, e la grafica è di Nino e Toni Pagot che ne detengono i diritti. Il primo Carosello fu realizzato nel 1963 da Peroni, assunto nella ditta dei fratelli Pagot: la storia parla di un pulcino che, dopo esser caduto nel fango, diventato tutto nero, non viene più riconosciuto dalla madre. Il detersivo Ava, però, gli permette di tornare pulito e bianco.

Peroni nacque il 24 novembre 1929 a Senigallia, in provincia di Ancona. Sin da giovanissimo, iniziò a collaborare per il teatro, realizzando sceneggiature. Nel 1947, illustrò il libro "Le avventure di Pulcinella" e, a partire dagli anni Cinquanta, cominciò a collaborare per il cinema d'animazione e per diversi corti per la tv statunitense. Effetti speciali, modellini, scenografie e titoli di testa caratterizzarono i suoi lavori più apprezzati. Anche la Rai si avvalse della preziosa collaborazione del fumettista, per la realizzazione di alcuni programmi Eri.

Negli anni Settanta, invece, lavorò con case di produzione per Carosello, Topolino e Pecos Bill. Tante le collaborazioni nel mondo del fumetto: come non ricordare Cucciolo, Tiramolla, Corriere dei Piccoli, Guerin Sportivo,  Horror. Negli anni Ottanta, contribuì alla realizzazione delle campagne pubblicitarie di Plasmon, incentrata su Asterix e di Parmalat con il personaggio Paciocco. Nel 2003, Carlo Peroni ricevette il premio alla carriera, in occasione di AcquiComics, tenutosi ad Acqui Terme e il premio per il miglior sito italiano a Torino Comics nel 2004.

4.023 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views