video suggerito
video suggerito

Addio al noto imprenditore fiorentino Mario Becagli, l’inventore del “pile”

Mario Becagli, famoso per essere stato l’inventore del pile e della pelliccia ecologica, si è spento all’età di 88 anni nella sua casa di Firenze.
A cura di C. M.
88 CONDIVISIONI
Immagine

Si è spento ieri, 13 agosto 2017, all'età di 88 anni Mario Becagli, conosciuto nel mondo del tessile come l'inventore del Pile. Nato e cresciuto a Firenze, Becagli si è diplomato nell'importante Istituto Tecnico Buzzi di Prato cominciando da giovanissimo la sua carriera nel settore del tessile. Per anni si è dedicato alla ricerca nel campo dei tessuti tecnici sportswear e negli anni Sessanta è diventato un vero e proprio simbolo dell'industria tessile italiana grazie all'invenzione del pile e della pelliccia ecologica. La sua lunghissima carriera imprenditoriale ha inizio negli anni del boom economico, ma è all'inizio degli anni Ottanta che Becagli realizza un vero e proprio impero economico, allargando i confini della sua attività all'estero e iniziando a occuparsi non solo più di tessile, ma anche di immobiliare, turismo, agricoltura e, da ultimo, di energie rinnovabili, divenendo così uno tra i più famosi imprenditori della Toscana.

Tra le varie aziende storiche del suo gruppo, si ricordano la Tessile Fiorentina di Prato, la Casalbosco di Pistoia e la San Lorenzo di Grosseto. In mezzo a tanti successi, Becagli ha però dovuto affrontare anche devastanti dolori: nel 2005 Raffaella Becagli, la sua unica figlia femmina, venne ritrovata morta, con una frattura alla testa, in una zona piena di boschi e paludi vicino Bali, dove era solita recarsi per comprare mobili etnici da rivendere nel suo show-room di Firenze. "Uomo di grande sensibilità e carisma, dotato di forte temperamento, tenace, audace e geniale allo stesso tempo: all'intuizione seguiva, sempre, efficacemente, l'azione", è il ricordo della moglie Teresa e dei quattro figli Lorenzo, Massimiliano, Niccolò e Tommaso, che lo hanno assistito fino all'ultimo. I funerali si svolgeranno il 15 agosto, alle 15,30, nella basilica di San Miniato al Monte di Firenze.

88 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views