video suggerito
video suggerito

Addio a Pluto, cane simbolo dell’Aquila post-terremoto

È morto il cane simbolo del post-terremoto dell’Aquila: era sempre presente agli appuntamenti pubblici, dalle assemblee cittadine ai grandi cortei. Vecchio e malato, la scorsa settimana aveva anche accolto il premier Renzi in città.
A cura di S. P.
4 CONDIVISIONI
Immagine

“Il nostro amato Pluto se n'è andato”: inizia così un commovente post apparso sulla pagina Facebook “Cani dell’Aquila” che annuncia la morte di uno dei simboli della città. Un cane conosciuto da tutti in città e che per gli aquilani era un vero e proprio membro della comunità. Negli anni “Pluto ju cane”, un meticcio un po’ arruffato dallo sguardo dolce e fiero, si era addirittura guadagnato il soprannome di “sindaco” dato che, costantemente, partecipava ai vari appuntamenti della città, dalle assemblee ai grandi cortei. L’annuncio della sua scomparsa ha scosso profondamente la città.

L'annuncio della scomparsa su Facebook – “Pluto era ormai vecchio e da alcuni mesi le sue condizioni fisiche erano molto precarie. Alla neoplasia ossea che si era manifestata già da qualche anno (visibile anche nel rigonfiamento delle zampe anteriori) si erano aggiunti problemi articolari e neurologici. Già nello scorso settembre, un generale decadimento delle sue condizioni di salute aveva fatto temere il peggio. Per questo, da mesi Pluto era seguito con particolare attenzione e accudito con amore e dedizione: imboccato per farlo mangiare, controllato più volte al giorno nei suoi ormai brevi spostamenti, monitorato periodicamente dal veterinario della Asl, sottoposto alle cure necessarie per alleviare i suoi disturbi. Due giorni fa il suo stato è improvvisamente e drasticamente peggiorato: a causa di un'ulcera alla bocca e probabilmente alla diffusione della neoplasia di cui soffriva, non riusciva più a nutrirsi e nemmeno a bere. Ricoverato al canile sanitario della Asl, il veterinario responsabile, che pure lo ha sottoposto a cure e reidratazione, non ha potuto far altro che constatarne lo stato già agonico. Pluto si è addormentato senza soffrire”, si legge ancora nel post su Facebook.

Aveva accolto Renzi pochi giorni fa – Nonostante le pessime condizioni fisiche Pluto non aveva rinunciato neppure ad accogliere, la scorsa settimana, il premier Matteo Renzi. In passato lo aveva fatto anche con gli altri presidenti, Mario Monti e Silvio Berlusconi. E ora c’è chi chiede per Pluto una scultura, un riconoscimento per il “sindaco onorario” della città del terremoto.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views