video suggerito
video suggerito

Ad Arezzo il colpo perfetto: ladri bloccano il paese e scappano con 100 kg d’oro

In provincia di Arezzo dei ladri hanno usato dei mezzi del comune per bloccare vie d’accesso all’azienda orafa che hanno derubato. Un colpo da 3 milioni di euro.
A cura di Alfonso Biondi
252 CONDIVISIONI
Ladro

A volte i ladri sanno essere davvero ingegnosi e oggi l'hanno dimostrato. Un colpo perfetto, come quelli che abbiamo visto spesso al cinema, un colpo che ha lasciato di stucco perfino le forze dell'ordine. Insomma nulla a che vedere con quei due ladri maldestri che tentarono di rapinare una banca a Roma e che furono subito arrestati. L'obiettivo dei furfanti era la Salp, un'azienda che fa parte del distretto orafo di Poggio Bagnoli, in provincia di Arezzo. Per mettere a segno il colpo, i ladri hanno rubato 5 mezzi del comune: uno scuolabus, un’auto dei vigili urbani, un’auto dell’ufficio tecnico e due vetture di rappresentanza. I mezzi sono serviti per chiudere tutte le vie d'accesso alla piccola frazione in cui ha sede l'azienda.

Dopo questa operazione preliminare, i malfattori si sono precipitati nella sede della Salp e, con un escavatore rubato in un cantiere vicino, hanno sfondato un muro della della sede della ditta e hanno portato via l'oro e la cassaforte che conteneva quantità del prezioso metallo lavorato e semilavorato.

I ladri si sono dati quindi alla fuga, non curanti che l'allarme della ditta fosse scattato: i mezzi che hanno utilizzato per bloccare il paesino, infatti, hanno impedito alle forze dell'ordine di piombargli addosso in tempo utile. Un colpo da 3 milioni di euro sul quale stanno indagando i carabinieri.

Non è purtroppo la prima volta che l'azienda subisce furti o tentativi di furti. Due anni fa la polizia riuscì ad intervenire e a impedirne uno; cinque anni fa, però, dei ladri riuscirono a portare via dell'oro calandosi dal soffitto. Anche quella volta possiamo dire che la trovata dei ladri fu quantomeno fantasiosa. Quasi alla Lupin.

Nell'intero distretto orafo, però, non è che la situazione vada granché meglio: sono infatti più di 30 i furti di questo tipo che si sono registrati nella zona negli ultimi 9 mesi. I sotterranei blindati in cui viene custodito l'oro, oltre ad essere mira dei malfattori, riesce però anche a stimolare la creatività di questi ultimi. Chissà cosa si inventeranno la prossima volta…

252 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views